“Un bacio”: Ivan Cotroneo ed il suo film protagonisti del venerdì sera al Cinema Etrusco

Riceviamo e pubblichiamo

04-un-bacio-diivan-cotroneo-rimau-grillo-ritzberger-valentina-romani-leonardo-pazzagli-copiaUn po’ come la realtà aumentata, cioè quell’esperienza che – mediante un supporto elettronico – permette una percezione maggiore rispetto a quanto normalmente consentito dai cinque sensi: quanto vivranno gli spettatori del Cinema Etrusco di Tarquinia, nello speciale appuntamento di venerdì 22 aprile alle 20 e 45, è una sorta di “cinema aumentato”.

Alle emozioni, sensazioni e riflessioni garantite dalla proiezione sul grande schermo, infatti, si aggiunge l’ulteriore stimolo di una chiacchierata con l’autore e regista del film in programmazione; che, peraltro, è un titolo che sembra mettere d’accordo pubblici molto diversi tra loro. Protagonista della serata è, infatti, Ivan Cotroneo, sceneggiatore e regista di “Un bacio”, nonché autore del libro da cui è tratto il Film.

Prima del film, il Cinema Etrusco ospiterà un’inedita versione di Book&Wine, la kermesse enoletteraria ideata dall’Università Agraria di Tarquinia: ad accogliere gli spettatori sarà una degustazione dei vini dell’azienda Muscari Tomajoli di Tarquinia, reduce dalla recente, positiva esperienza a Vinitaly. In questo clima di convivialità e condivisione avverrà la chiacchierata con l’autore, condotta da Luigi De Pascalis, recentemente inserito tra i candidati al Premio Strega con il suo libro “Notturno bizantino”, e Stefano Tienforti, direttore del portale d’informazione Lextra.info.

SINOSSI: Un Bacio è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e l’omofobia. Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati.

Cinema Etrusco : http://www.cinemaetrusco.it

Contatto: infocinemaetrusco@gmail.com – redazione@lextra.info

A proposito di Ivan Cotroneo

Scrittore, sceneggiatore e regista. Dopo aver abbandonato gli studi di Giurisprudenza si trasferisce a Roma, dove nel 1992 si diploma in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. I suoi primi approcci con il cinema avvengono grazie al regista Pappi Corsicato, per il quale scrive l’episodio “La stirpe di Iana” incluso nel film collettivo “I vesuviani” e la sceneggiatura del lungometraggio “Chimera”. Sceneggiatore cinematografico per Ferzan Özpetek, Maria Sole Tognazzi, Luca Guadagnino, Renato De Maria, Riccardo Milani, per la televisione ha scritto diverse fiction e ha ideato fra l’altro le serie “Tutti pazzi per amore”, “Una grande famiglia”, “È arrivata la felicità”. È stato autore di programmi televisivi come “L’Ottavo nano”, “B.R.A.”, “Parla con me”. Scrittore di successo, ha pubblicato con Bompiani, fra gli altri, i romanzi “Il re del mondo”, “Cronaca di un disamore” e “La kryptonite nella borsa”, da cui ha tratto il film omonimo, sua prima regia cinematografica e presentato in concorso alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Ha inoltre diretto la serie web e televisiva “Una mamma imperfetta”, prodotta da Indigo Film con 21, società che ha fondato nel 2011. Recentemente Autore della trasmissione Chiedi a Papa’.

A proposito di DG Cinema & Consulting

Cinema Etrusco di Tarquinia e Cinema Alfellini di Grottaferrata : Ampia programmazione, Sito Internet dedicato, Posti assegnati, APP Gratis per prenotare e consultare la programmazione in modo intuitivo, apertura 7/7, Rassegna permanente di qualità, L’Imperdibile del mercoledì, Anteprima a sorpresa, un luogo conviviale in seno al quale condividere emozioni e sentirsi a proprio agio…

Ci muoviamo in modo che il Cinema, strumento pedagogico di meraviglioso supporto, entri nelle Scuole e incanti gli Alunni, e che le Scuole entrino nei Cinema.

Immagina il Tuo CINEMA ….. la cui linea editoriale ruota attorno al coinvolgimento degli Spettatori, nel grande rispetto del maestro dei luoghi … Il FILM

A proposito di Book&Wine: nata nel 2010, la rassegna enoletteraria ideata e promossa dall’Università Agraria di Tarquinia abbina da anni – con l’apprezzamento del pubblico – il piacere delle chiacchiere con autori di valore al sapore dei vini e dei prodotti tipici del territorio della Tuscia. Tanti i protagonisti applauditi a Tarquinia, da Valentina D’Urbano a Marco Buticchi, da Lorenza Gentile a Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con il suo “La ferocia”.