Trasversale, Mazzola dopo l’incontro con Delrio: “Sono ancora più ottimista di ieri”

Delrio“Esco da questo incontro molto più ottimista di ieri”: pochi minuti dopo il termine dell’incontro con Graziano Delrio – Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del Governo Renzi – il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, raggiunto telefonicamente a Roma, si dichiara soddisfatto dell’esito dell’incontro. Al centro del quale c’era la presentazione della proposta alternativa di tracciato – prontamente ribattezzata “Arancione” – realizzata su indicazione dell’amministrazione di Tarquinia da un gruppo di tecnici cittadini, partendo dalle basi delle relazioni e degli studi Anas già effettuati.

“Delrio è un’ottima persona – continua Mazzola – che vuole ascoltare il territorio e i cittadini. Ci ha posto delle domande appropriate, ha voluto dei chiarimenti e noi glieli abbiamo dati. Spiegandogli innanzitutto che, diversamente da quanto riportato da ANAS, il tracciato Verde non è l’unico possibile, e che il Comune di Tarquinia non è l’unico ente contrario a quel tracciato, anzi c’è tutta una lista di istituzioni, realtà e associazioni pronte a difendere ilo territorio”.

“Delrio – continua Mazzola – ha ribadito la volontà del Governo, secondo cui l’opera va fatta: e noi siamo d’accordo. Ma va fatta nel posto giusto: per quello lo abbiamo invitato a leggere le 66 osservazioni al progetto sollevate dal Ministero dell’Ambiente, ci troverà cose interessanti e tanti, tanti aspetti tralasciati dal progetto ANAS”.

“La vera soddisfazione – conclude Mazzola – è la garanzia che il progetto sarà letto e visionato dallo staff del Ministero e dal comitato tecnico: poi nella vita tutto può succedere, ma sono ottimista”.