Toto-allenatori: la nuova stagione è già un puzzle!

Tanta confusione sotto il cielo calcistico tarquiniese: domenica – si gioca alle 16 e 30 al Bonelli – Tarkna-Celleno chiude ufficialmente la stagione agonistica delle compagini cittadine nei vari campionati e, di conseguenza, apre ufficialmente la corsa ai campionati 2013/2014. Con movimenti e novità su cui è tutt’ora difficile fare chiarezza.

Di certo ci sono i cambi di serie, con la Corneto che dopo la retrocessione torna in Promozione e il Tarquinia Calcio che, dopo l’accordo con il Monte Romano, sale in Prima Categoria. Se troveranno conferme alcune voci circolate in settimana – che parlano dell’intenzione del Voglia di Calcio di iscriversi in Terza Categoria – il risultato sarebbe una linea diretta del calcio cittadino dagli Amatori alla Promozione.

Il toto allenatori, nel frattempo, è più questione da prestigiatori che da cronisti. A partire dalla panchina proprio della Corneto, dove la scelta è, in primis, sulla conferma di Ciro Granato. In caso di sostituzione – che a oggi sembra improbabile, e con il mister attuale che resterebbe comunque in società – le voci popolari parlano di un salto dalla Seconda categoria alla Promozione di Fabrizio Ercolani; anche se tra appassionati e tifosi non è vista in pessima luce la possibile ascesa in prima squadra di mister Renzo Bonelli – che ritroverebbe buona parte degli Juniores con cui ha vinto, tre stagioni fa, il campionato – o il ritorno di un personaggio molto amato, l’ex capitano Marco Bellucci. Ma tra siti di notizie locali e voci dei ben informati del mercato viterbese, si parla di un nome nuovo (stavolta non tarquiniese) con esperienza sia in Eccellenza che in Promozione: un mister – tanto per concedere un unico indizio – che quest’anno è già sceso al Bonelli da avversario. Da queste decisioni dipendono, naturalmente, anche quelle per le squadre giovanili, per le quali sono in ballo anche alcuni ritorni in rossoblu, a partire da Fabio Perugini per passare al clamoroso rientro di Marco Moretti, quest’anno al Tarquinia.

Proprio Ercolani, che ha già annunciato alla squadra il suo addio al Tarkna dopo il bel campionato in Seconda, era una delle idee del Presidente Guarisco per il ritorno in Prima categoria, ma l’ex portiere ha declinato le richieste, forte di alcuni contatti già ben avviati con alcune società toscane. Per la panchina del Cardoni, perciò, non è sciocco pensare ai nomi di Mario Gufi e – perché no? – di Francesco Montesi che, nella stagione appena terminata, ha guidato il Monte Romano alla salvezza difendendo il titolo per partecipare alla Prima. Ammesso che lui non decida, però, di attraversare il Fiora. Subito dopo sarà da chiarire il nodo giocatori, tra i reduci dall’esperienza monte romanese e qualche nuovo, necessario acquisto.

Infine il Tarkna: detto dell’addio di Ercolani, Patron Piva avrebbe individuato in Fernando Parmigiani la persona più adatta a proseguire un’avventura partita dagli amatori e giunta nelle zone alte della Seconda categoria, sempre seguendo la filosofia di un gruppo fatto solo di ragazzi tarquiniesi. L’ex mister dell’Atletico ha chiesto qualche giorno per riflettere e i nodi verranno sciolti solo dopo la fine della stagione. Domenica sera, appunto, quando i pezzi del puzzle potrebbero trovare tutti – o quasi – una sistemazione. Oppure sparpagliarsi ancora di più!