Torna Riservamica: il 10 maggio porte aperte alla Riserva delle Saline di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

RiservAmica2013 saline tarquiniaPer il terzo anno consecutivo torna “RiservAmica”, l’iniziativa organizzata dal Corpo forestale dello Stato attraverso l’Ufficio per la Biodiversità ed i suoi 28 UTB – Uffici Territoriali per la Biodiversità: l’evento si terrà domenica 10 maggio 2015 con l’obiettivo di far meglio conoscere a tutto il pubblico italiano le aree protette gestite dal Corpo forestale dello Stato, una rete composta da centotrenta gemme verdi ricche di foreste, biodiversità e storia che attraversa l’intero Paese.

La Festa avrà come di consueto un tema conduttore, che per il 2015 è quello del programma didattico “Chef della Natura” volto a sottolineare le interrelazioni energetiche, biologiche e nutritive esistenti tra tutti i componenti degli ecosistemi naturali anche in collegamento con l’EXPO2015. Durante la Festa i visitatori riceveranno la tessera “Cercatori di Riserve”, un invito a scoprire l’intera rete di Riserve del CFS collezionando i timbri di quelle visitate. Sarà anche una nuova occasione per conoscere meglio i tanti compiti istituzionali portati avanti dagli uomini e dalle donne del Corpo forestale dello Stato, realizzati quotidianamente a tutela della biodiversità, del settore agroalimentare e della legalità ambientale. In tale occasione l’UTB di Roma, uno dei due UTB presenti nel Lazio, aprirà nuovamente al pubblico le saline di Tarquinia e la tenuta di Castel Fusano.

La Riserva Naturale Statale “Saline di Tarquinia” (VT) è dal 1980 un’area protetta gestita dal CFS dedicata al ripopolamento animale in quanto zona di sosta e riproduzione di numerose specie di avifauna quale il fenicottero rosa. Derivata da un sito di produzione del sale avviato nell’Età del Ferro (X sec. A.C.), costruito nel 1805 e chiuso alla produzione nel 1997, questa Riserva contiene una molteplicità di valori ambientali e storici unici che verranno illustrati al pubblico in maniera integrata. Grazie al personale del CFS e con l’attiva collaborazione delle associazioni attive sul territorio, la giornata del 10 maggio offrirà gratuitamente al pubblico una serie di iniziative quali visite guidate – adatte anche a diversamente abili – nei percorsi verdi creati dal CFS, laboratori didattici ambientali e dimostrazioni per bambini e ragazzi, visite archeologiche al sito di Gravisca, lezioni di ornitologia, botanica, chimica ambientale, dendrometria e protezione civile, alla presenza anche di stand agroalimentari e di artigianato che illustrano i prodotti tipici del territorio.

La Tenuta di Castel Fusano (RM), situata nell’ambito del Parco del litorale romano, ospita un centro altamente specializzato nell’educazione ambientale che dal 1985 realizza grandi programmi di didattica con le scuole dell’area romana per avvicinare le scolaresche alla conoscenza dell’ambiente che li circonda ed alle attività istituzionali del CFS. Parzialmente ombreggiato da un particolare bosco di pini domestici che ospita anche un insediamento di garzette, il centro istruisce circa 5.000 studenti l’anno offrendo loro la possibilità di apprendere con la pratica il concetto di sviluppo sostenibile, guidando gli alunni attraverso una serie di percorsi didattici quali il percorso della macchia mediterranea, quello degli aromi, quello dedicato alle zone umide o il “prato della biodiversità”. La tenuta ed i percorsi saranno liberamente visitabili dal pubblico con l’assistenza di qualificato personale CFS e di volontari ed ospiteranno anche una serie di mezzi meccanizzati antincendio del CFS, mostre fotografiche e proiezioni naturalistiche, laboratori di educazione ambientale, lezioni di ornitologia e sulle attività cinofile realizzate dal CFS.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma, tel. 06 42013131, email utb.roma@corpoforestale.it, web http://www.corpoforestale.it o consultare il sito internet della Biodiversità, http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/42