Roma Vetus, ultimo atto? Pare che la delibera non verrà ripresentata

(s.t.) Secondo quanto riportato da alcuni siti d’informazione, il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola avrebbe annunciato che non riproporrà all’attenzione del consiglio comunale la delibera su Roma Vetus. Quella, per intenderci, ritirata nel corso dell’ultima assise – quando in sede di discussione anche alcuni dei consiglieri di maggioranza erano stati apertamente critici, tanto da mettere in dubbio l’esito positivo della votazione – e che il primo cittadino aveva affermato di voler riproporre dopo un’attenta discussione.

Il motivo della decisione del Sindaco, secondo quanto può leggersi, sarebbe da individuare in alcune informali comunicazioni intercorse con i rappresentanti della società Roma Park, nel corso delle quali sarebbe emersa l’indisponibilità della società stessa ad accettare i paletti e gli indirizzi che, in quella delibera, venivano posti dal Consiglio comunale. Tanto da rendere, di fatto, inutile ogni ulteriore tentativo d’approvazione. Il pezzo fa riferimento anche alla presunta volontà di Roma Park di ripresentare il progetto ad Anagni e cita la lamentela di alcuni dei proprietari delle terre interessate alla costruzione.

La notizia arriva all’indomani dell’incontro che il Sindaco ed alcuni consiglieri comunali hanno avuto con l’architetto Pierluigi Cervellati, incaricato di redigere il nuovo , nel corso del quale quest’ultimo avrebbe espresso apprezzamento per la scelta del consiglio comunale di respingere la proposta su Roma Vetus.