Prospettive Etrusche: mercoledì 13 torna a vivere l’Ara della Regina

Riceviamo e pubblichiamo

52808250Mercoledì 13 agosto alle ore 20.00, presso l’Ara della Regina sul pianoro della Civita, avrà luogo la terza edizione di PROSPETTIVE ETRUSCHE. L’evento organizzato dall’associazione ArcheologicaMente o.n.l.u.s., dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia e dall’Università Agraria di Tarquinia trasformerà il più grandioso tempio etrusco esistente nello scenario di una manifestazione che unirà archeologia, musica, arte, letteratura, artigianato e le migliori espressioni enogastronomiche del territorio. La serata incomincerà con la visita del sito, aperto al pubblico solo in occasioni straordinarie, a cura delle le guide di Artetruria. Alle ore 20.30 Osvaldo Bevilacqua declamerà un brano di Cicerone che racconta la nascita di Tagete; seguirà la performance del Gruppo AkashicA. Attraverso l’utilizzo di preziosi strumenti, musicisti, operatori olistici del suono e monaci tibetani lavoreranno all’unisono per dare vita ad un evento unico nel suo genere. Il maestro Carlo Brignola, con la sua suggestiva istallazione artistica “La piramide sonora di Ayon”, concluderà la serata.

In contemporanea, presso il cosiddetto decumano, noti artisti tarquiniesi esporranno le loro opere e la Pro Loco di Tarquinia, in collaborazione con l’Associazione Pro Tarquinia, offrirà una ricca degustazione di prodotti tipici locali.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Tarquinia, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, la Provincia di Viterbo,  l’Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale, l’Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e di diversi enti ed attività commerciali di Tarquinia.

L’ingresso sarà libero e durante la serata verranno raccolte offerte da destinare alla manutenzione del patrimonio archeologico locale.

Per chi desiderasse raggiungere il sito con un accompagnatore, il punto di incontro sarà alla Barriera San Giusto alle ore 19.00. Sarà disponibile per tutta la durata dell’evento, un servizio navetta per persone con difficoltà nella deambulazione, che accompagnerà gli interessati dal parcheggio sul pianoro fino al tempio.

In caso di pioggia, l’evento verrà rimandato a data da destinarsi.