PROMOZIONE – La Corneto cade a Tor di Quinto, ma che arbitro…

di Attilio Rosati

Calcio-arbitro-cartellinoÈ preoccupante che una partita di un campionato dilettantistico abbia un esito diverso da quello scontato con il sostegno di una serie di svarioni arbitrali talmente consistente, da apparire perfino sospetta. Si può non essere d’accordo, ma bisognerebbe essere onesti a tal punto da riconoscere, almeno, che una gara fra due squadre di cui una è romana e un’altra no, non possa e non debba essere arbitrata da un arbitro romano. E non si parli di spending review, perché a un tiro di schioppo da Roma – a Ostia – c’è una sezione arbitrale in grado di fornire ottimi e imparziali giudici di gara.

Veniamo alla cronaca. Dopo 15’, con una raffica di cartellini gialli, l’arbitro di Roma seppellisce Pastorelli invitandolo a uscire dal campo. Primo giallo inesistente e sul secondo, per presunta simulazione, gli etruschi lamentano un calcio di rigore a loro favore, causato da un vistoso atterramento dell’attaccante.

Nella ripresa i romani passano in vantaggio con Corsetti ma in quel momento erano in dodici in campo per un cambio in corso, che il direttore di gara non aveva saputo perfezionare. Nonostante ciò, i ragazzi di Mister Ercolani reagiscono ed arriva ancora un’incertezza grave: ben innescato da Sabbatini, Campari si trova a tu per tu con il portiere viene falciato a due passi dalla porta avversaria. Tutto regolare. Gli Etruschi pervengono comunque al pareggio con Sabbatini al 37’ e creano altre due solari azioni da rete. Nella prima, un difensore, del Tor di Quinto smanaccia platealmente il pallone dentro la sua area, il direttore di gara si accorge del tocco, ma sostiene di fronte alle proteste, che per i suoi gusti, la mano del difensore era troppo attaccata al corpo.

Ridotti in dieci per più di un’ora, privi del loro uomo più rappresentativo, gli etruschi capitolano; al 92’ i locali trovano la rete della vittoria con Mastrantonio. La prossima gara casalinga delicatissima: Atletico Vescovio prima in classifica, Pastorelli fuori dai giochi e Galli che deve recuperare da una botta ricevuta ieri.