Premio Maurizio Donati: sabato 26 maggio la cerimonia finale

Pubblicato il 19 mag 2012 con Nessun Commento

Si terrà sabato 26 maggio, alle ore 18, presso il Palazzo Comunale di Tarquinia, la cerimonia conclusiva della dodicesima edizione del Premio Maurizio Donati.

Si è concluso in questi giorni il difficile lavoro delle Giurie, che han dovuto selezionare i racconti e le foto vincitrici tra le numerose opere giunte a concorso, di un livello medio davvero buono. Oltre cinquanta le creazioni letterarie inviate dai giovani scrittori che han scelto di partecipare, più della metà delle quali giunte da ogni parte d’Italia, a confermare una tendenza che vede il Premio Donati assumere, anno dopo anno, una veste sempre più nazionale, nonostante rimanga fortissima la partecipazione degli studenti tarquiniesi, che vedono il Donati come un appuntamento di grande prestigio.

Discorso simile per le foto – anch’esse numerose: partecipazione record da quando è stata introdotta la sezione fotografica – con il Premio tarquiniese che, riservato ai ragazzi sotto i 25 anni, rappresenta un’opportunità rara in Italia per i giovani amanti dello scatto.

Il prossimo sabato, quindi, verranno svelati i nomi dei premiati, nel corso di una cerimonia in cui saranno letti brani dei racconti selezionati e mostrate le fotografie vincitrici. A presentarle in veste critica saranno i rappresentanti delle Giurie: quella letteraria composta da Anna Alfieri, Chiara Amati, Lilia Grazia Tiberi, Carla Valdi, Luigi De Pascalis, Maurizio Landi, Matteo Edoardo Paoloni e Stefano Tienforti, quella fotografica da Mariana Cisneros, Vincenzo Cipicchia, Lucio Lamberti e Marco Vallesi.

Il Premio Maurizio Donati, ideato dall’omonima associazione in ricordo dell’indimenticato Professore, è organizzato da La Ripa Associazione Culturale, in collaborazione con l’I.S.I.S.S. di Tarquinia e con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’Università Agraria di Tarquinia. Come da anni, inoltre, la manifestazione ha un partner speciale nell’amico Gabriele Piva, il cui Toto’s Cafè sostiene, con passione ed affetto, l’organizzazione dell’evento.

 

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti su Premio Maurizio Donati: sabato 26 maggio la cerimonia finale. Vuoi lasciarne uno tuo?

Lascia un commento