Pallavolo, che vittoria: l’ottava meraviglia arriva al cardiopalma

Riceviamo e pubblichiamo

Il Green Volley di Roma, guidato da Mister SimASD Pallavolo Tarquinia - Serie D Maschileone Benedetti, si è presentato sabato 6 dicembre al Palazzetto dello Sport di Tarquinia sportivamente aggressivo per incontrare e battere il campodimarta Tarquinia del Mister Emiliano Lamberti: due grandi titani tarquiniesi che da sempre lottano con dedizione e passione nelle palestre della pallavolo laziale che, dopo un abbraccio caloroso ed una stretta di mano con tutti i loro amici, si sono subito concentrati per la gara del momento.

L’inizio del primo set vede le due compagini destreggiarsi in modo eccellente fino a quando per i tarquiniesi si presenta un calo di concentrazione davanti ad una squadra attenta e quadrata nei fondamentali: la frazione finisce quindi in mano ospite: 25 a 20.

E ancor più difficile, per i locali, è apparso l’inizio del secondo set, con ancora più nervosismo: al punto che Mister Lamberti decideva per alcuni cambi che però, a differenza delle altre gare, non hanno avuto l’esito sperato: 25 a 22 per il Green Volley e partita che pare prendere la strada di Roma.

Il Tarquinia, sotto di due set, si presentava nella terza frazione determinato a vendere cara la pelle: agonismo ed animosità prendono il sopravvento, con il giudice di gara bravo a placare gli animi già accesi ed a garantire il buon andamento della gara impartendo due ammonizioni ad ambedue le squadre. L’effetto è positivo: si ricominciava a rivedere una buona pallavolo e, soprattutto, una reazione del campodimarta che travolge l’avversario con il punteggio di 25 a 19. Un trend positivo confermato anche nel quarto set, con gli ospiti smarriti dalla superiorità dei tarquiniesi che provano ad effettuare alcuni cambi. Interventi, però, vani, che non consentono ai ragazzi di Mister Benedetti di riprendere il filo del gioco, riperdendo ancora per 25 a 17.

Il quinto e decisivo set di una gara faticosa ed emozionante è ricco di emozioni ed avvenimenti: il Tarquinia scappava avanti 8 a 5 al cambio di campo, gli ospiti riuscivano a rientrare e gli animi si surriscaldavano di nuovo, alimentati da battibecchi inutili fino al raggiungimento del 17 pari, quando arrivava salutare l’intervento del giudice di gara che, impassibile, impartiva il rosso a tutte e due le compagini che, come d’incanto, abbandonavano le discussioni mettendo in atto soltanto dei bellissimi scambi di vera pallavolo. Era il Tarquinia ad aggiudicarsi set e partita, chiudendo con il punteggio di 21 a 19 una gara al cardiopalma della durata complessiva di ore 2 e 15 minuti, nel boato assordante di un foltissimo pubblico presente al Palazzetto.

A seguire, con un poco di ritardo causa la partita precedente, scendeva in campo la squadra di Seconda Divisione Femminile seguita dal Mister Massimo Pastore per incontrare le ospiti della VBC di Viterbo. L’inizio campionato di queste ragazze è cominciato con il giusto piede vincendo subito con un secco tre a zero anche con l’inserimento di alcune giovani atlete. L’augurio per queste ragazze che, anche per questo campionato 2014/2015, ci siano delle belle soddisfazioni e divertimento come l’anno precedente. Di seguito le ragazze partecipanti al campionato: Federica Cappellacci, Elena Pallotti, Letizia Biagiola, Martina Gufi, Samanta Carnevale, Aurora Elisei, Eleonora Biagiola, Elena Gioacchini, Sara Bicchierini, Sara Sacconi, Mara Torresi, Francesca Carosi e Aurora Sicilia.

Domenica 7 dicembre è, invece, iniziato il campionato Under 16/Femminile, con al squadra seguita dal Mister Fabio Angelucci subito in trasferta sul campo del Tuscania Volley. Emozione del debutto subito superata e vittoria per 3 a 1, nonostante fossero molte le ragazze al primo approccio alla pallavolo che insieme alle veterane formano un bel gruppo così in elenco: Erica Bianchi, Cecilia Campi, Vanessa Carnevale, Maria Chiara Cirignotta, Arianna Guadalupi, Camilla Ferretti, Giulia Marchetti, Gaia Meloni, Giorgia Palombi, Marianna Principi, Giulia Risca e Benedetta Vallorani. Un in bocca a lupo a tutti per il proseguo.