“Musica è”: domani a Tarquinia la finale del concorso canoro

10368980_648298845261976_6841342175324474583_oSi terrà domani sera, 7 Giugno, a partire dalle 19, all’interno della prestigiosa Sala Consiliare del Comune di Tarquinia, la finalissima della quinta edizione del concorso musicale “Musica è”, giunto alla fase conclusiva dopo un lungo e soddisfacente percorso di selezioni.

La fase eliminatoria si è infatti conclusa il 14 Maggio scorso presso il Centro Congressi Enel di Montalto di Castro, con le Semifinali nazionali che hanno definito la griglia dei partecipanti a quest’ultima serata.

Un’Edizione da record che ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti da tutta Italia (soltanto la Valle d’Aosta non ha portato almeno un proprio rappresentante al Concorso).

Cantautori, Interpreti, Band, Gruppi Vocali, tutti i generi musicali, dal pop, al rock, passando per il rap e l’hip-hop sono stati rappresentati davanti la Giuria composta da grandi nomi del mondo discografico italiano, quali Grazia Di Michele, Bungaro, Luca Capitani e Angelo Franchi della Universal Music. Questi stessi personaggi hanno curato i suggestivi Stage Formativi, dedicati agli Autori (Bungaro), agli Interpreti (Di Michele) e alle Band (Capitani). Altri seguitissimi Stage sono stati quelli tenuti dai produttori Marco De Antoniis (manager di Massimo Ranieri e organizzatore di concerti), Marco Canigiula (della “Cantieri Sonori”) e da Andrea Perrozzi, che hanno parlato delle varie prospettive artistiche e del lavoro che c’è dietro ad una qualsiasi produzione di un cantante.

Proprio la “formazione” degli Artisti in Gara è il punto di forza di “Musica è”, che non vuole essere un semplice Concorso, ma offrire a tutti i partecipanti delle Semifinali l’opportunità di essere preparati adeguatamente prima della propria esibizione sul palco, grazie anche alla presenza importantissima di due Vocal Coach d’eccezione quali Antonio Marino e Silvia Aprile (protagonisti della prima edizione di XFactor).

Ospiti a sorpresa nell’ultima Semifinale del 14 maggio, due ex vincitori di “Musica è”: Alessio Bernabei dei Dear Jack e Alice Paba, entrambi approdati alla ribalta nazionale grazie ad “Amici di Maria De Filippi”, dove sono arrivati subito dopo la loro partecipazione al Concorso.

In occasione della finale i partecipanti si sfideranno di fronte ad una Giuria arricchita dalla presenza di altre Major ed Etichette Discografiche, per contendersi i numerosi premi previsti, i più importanti dei quali sono la possibilità di potersi presentare con un brano inedito scritto appositamente per loro alle Selezioni per la Categoria Giovani del prossimo Festival di Sanremo 2016.

Tra gli ospiti che interverranno, segnaliamo la presenza di Rakele, giovane artista napoletana che ha partecipato al Festival di Sanremo 2015, che presenterà il proprio album d’esordio, prodotto da Bungaro e Cesare Chiodo, firmerà le copie di chi porterà il disco e presenterà il suo nuovo singolo. Anche Grazia Di Michele e Bungaro impreziosiranno la serata con le loro performances.

Subito dopo la conclusione dell’Edizione 2015, si apriranno le selezioni per la VI Edizione del Concorso, che vedranno la novità di un tour di selezioni nazionali che toccherà molte regioni italiane, in aggiunta alle selezioni di casting online.

Per le info visitare il sito www.concorsomusicae.com

Di seguito l’elenco dei partecipanti alla finale:

Categoria “16/36” (in gara per il Premio “Area Sanremo”)

Emanuela Colletta – Casteldaccia (Palermo)

Antonio Di Liddo – Bisceglie (Bari)

Marthy – Napoli

Stefania Gatti – Striano (Napoli)

Isteresi – Enna

Ilaria Massella – Tarquinia (Viterbo)

Benny Lendano – Napoli

Godot  – Scordia (Catania)

Scarlet – Robecco sul Naviglio (Milano)

Le Riserve – Tarquinia/Monteromano (Viterbo)

Martina – Follonica (Grosseto)

Cristiano Turrini – Roma

Michele Terralavoro – Roma

Francesca Ercole – Settebagni (Roma)

Aurora Elisei – Tarquinia (Viterbo)

Gianluca Mancini – Orbetello (Grosseto)

Marica Fortugno – Villa San Giovanni (Reggio Calabria)

Patty – Napoli

Ciri Ceccarini – Rimini

Mara Musci – Corato (Bari)

Melissa D’anna – Civitavecchia (Roma)

Cristiano Demi – Livorno

Aurora Di Marcantonio – Civitavecchia (Roma)

Silvia Giannandrea – Casarano (Lecce)

Simona Zaratti – Genzano (Roma)

Manuel Guaragno – Tarquinia (Viterbo)

Martyna – Prato

Mirko Algieri – Guidonia (Roma)

Marco Russo – Sulmona (L’Aquila)

Per la Categoria “Under 16” i finalisti sono:

Greta Parra – Empoli

Sonia Zaccariello – Follonica (Grosseto)

Laura Baldassarri – Palestrina (Roma)

Ilenia Suffredini – Filicaia (Lucca)

Per la Categoria “Over 36” i finalisti sono:

Roberto Pezzini – Gubbio (Perugia)

Calderone & Terracciano – Gaeta (Latina)

Il Profeta – Roma