MoVimento 5 Stelle: “IMU: il comparto produttivo andava tutelato con aliquote ridotte”

Pubblicato il 12 giu 2012 con 10 Commenti

Riceviamo e pubblichiamo

“Avremmo preferito scoprire che, dei milioni ricevuti dall’Enel, una parte fosse stata accantonata dall’amministrazione per far fronte a situazioni di simile emergenza e difficoltà. Ma il sindaco ci ha già fatto sapere che il gettito derivante dall’IMU sarà vitale per garantire i servizi comunali, di fatto ammettendo come i fondi derivanti dall’accordo con Enel siano tutti già finiti in opere che oggi non possono aiutare i tarquiniesi ad affrontare una crisi che, certo, non è improvvisa o inattesa. Perciò, il Movimento 5 Stelle si muoverà per venire incontro alle necessità, drammaticamente impellenti, dei cittadini. E pur se avremmo voluto veder ridotte le aliquote di ogni singola categoria abbiamo elaborato una proposta che, a nostro avviso, più efficacemente può sostenere la vita e l’economia cittadina, evitando i proclami demagogici di riduzioni estreme che, allo stato attuale, sarebbero improponibili”.

Sono le prime parole di Cesare Celletti, consigliere del Movimento 5 Stelle di Tarquinia, a commento del consiglio comunale dello scorso 8 giugno durante il quale è stato affrontato, tra i vari punti all’ordine del giorno, il tema scottante della determinazione delle aliquote per l’imposta municipale propria per il Comune di Tarquinia. In un emendamento presentato all’assise  il Movimento ha proposto una tangibile riduzione delle aliquote relative ai terreni agricoli ed alle unità immobiliari riguardanti le attività lavorative ed imprenditoriali. “Riteniamo fondamentale – ha in merito spiegato Celletti – evitare l’ulteriore soffocamento delle realtà che, a Tarquinia, producono ricchezza e garantiscono lavoro: in questa situazione economica, l’intero comparto produttivo cittadino deve essere sostenuto e tutelato”.

La proposta del Movimento ha trovato la contrarietà di una maggioranza che dovrebbe vedere come dovere istituzionale quello di tutelare, in primis, quei settori produttivi a cui, ancora oggi, è affidata l’economia cittadina e gran parte dell’occupazione nel privato. Il resto dell’opposizione si è, invece, astenuta.

“È spiacevole rimarcare come la fermezza della maggioranza non faccia altro che dimostrare una mancanza di chiarezza da parte del sindaco e dell’amministrazione – conclude Celletti – Tutta l’opposizione ha chiesto di rinviare la votazione di qualche giorno, per poter valutare il bilancio e, in particolare, capire quali voci di spesa dovranno coprire gli introiti IMU derivanti da queste aliquote. Ed invece nulla, con il sindaco che parla di bilancio chiuso: non certo un bell’esempio di trasparenza”.

Movimento 5 Stelle Tarquinia

10 Commenti

Sinora 10 Commenti su MoVimento 5 Stelle: “IMU: il comparto produttivo andava tutelato con aliquote ridotte”. Vuoi lasciarne uno tuo?

  1. ” il Movimento ha proposto una tangibile riduzione delle aliquote relative ai terreni agricoli ed alle unità immobiliari riguardanti le attività lavorative ed imprenditoriali”
    …pe non sapè ne legge ne scrive… a parità di gettito… se da na parte levo… da n’altra devo pià….
    facile fa li proclami…..

    Hot debate. What do you think? Thumb up 3 Thumb down 19

  2. incazzatissimo sto grillino!!! menomale che c’è un grillino in comune senno sta maggioranza avrebbe fatto come gli pare!!!…

    Hot debate. What do you think? Thumb up 8 Thumb down 11

  3. Quanto costa il comune di Tarquinia?

    Well-loved. Like or Dislike: Thumb up 12 Thumb down 1

  4. “…pe non sapè ne legge ne scrive… a parità di gettito… se da na parte levo… da n’altra devo pià….
    facile fa li proclami…..”

    ” … a parità di gettito…” ehhhhhhhhhhh???

    Che fà Bertoldo, ragiona alla rovescio? Allora non solo non sà né leggere né scrivere ma non sà neanche mettere in ordine le provocazioni.
    Facile fa le figure di …..
    Ma se gli piace così…

    Well-loved. Like or Dislike: Thumb up 15 Thumb down 2

  5. a cucu
    Quale incazzatissimo?!,ha fatto una giusta proposta.La cosa brutta,a parte il tuo commento,è che la maggioranza non la prenda nemmeno in considerazione.

    a Bertoldo
    ..si ma ce da vedè come “levi” da na parte e come “pie” da quell’altra..èh! ;)

    Well-loved. Like or Dislike: Thumb up 8 Thumb down 4

  6. tra il dire e il fare c’è l’IMU di tarquinia in mezzo al mare…forza cesare, digliene quattro a sti babbioni in comune!

    Well-loved. Like or Dislike: Thumb up 11 Thumb down 1

  7. Beh se non altro il PD tarquiniese è coerente con quello nazionale. Tante tasse e niente spiragli per lo sviluppo. Vediamo come creeranno i famigerato dieci miliardi di posti di lavoro di questo passo. Soprattutto, coloro che non saranno assunti da chi nel paese produce, sperano che tengano a mente le colpe di tutto ciò, in futuro!

    Well-loved. Like or Dislike: Thumb up 12 Thumb down 1

  8. … e meno male che c’è sta la vispa Teresa che sà ragionà e penza che so l’artri li strulli….
    … se pe annà avanti serveno un tot de sordi e te in bilancio o che artro non so… pensi de pialli co sto IMU… e decidi che ognuno ne paga na certa percentuale… fino a qui ce sò?… beh.. se me dici che je abbassamo ste percentuali a tizio e caio.. me sembra logico che a Sempronio je l’hai da aumentà…
    Se poi me voi di che ‘r comune non je serve quel tot… ambè… allora……sei certo più corta de me…

    p.s. Teresa… se volessi provocare ti inviterei a scrivere”ragiona alla rovesciA” e … sopratutto… SA non vuole mai l’accento!!….

    Hot debate. What do you think? Thumb up 3 Thumb down 8

  9. per Bertoldo (se non è Cacasenno)
    GETTITO: provento complessivo che deriva dall’imposizione di uno o più tributi.
    Capito bene? Provento NON FABBISOGNO. I calcoli per capire quanti soldi servono si fanno partendo dal FABBISOGNO e non al contrario stabilendo a priori quanto GETTITO vuoi introitare. Chi fa come dici tu nel tuo primo commento penalizza senza distinzione chi gli capita sotto senza alcuna giustificazione. Rileggiti e cerca di capire come funziona il sistema prima di sparare, per provocare, certe parole senza conoscerne il significato.

    p.s. se sbaglio accenti e parole è perché mi vengono fuori spontaneamente perché parlo “tarquiniese” e nei momenti di indignazione come quella che le tue parole mi hanno suscitato scrivo da vera tarquiniese incazzata e orgogliosa di esserlo.

    Well-loved. Like or Dislike: Thumb up 17 Thumb down 2

  10. … initile polemizzare con chi si incazza e penZa de sapè o peggio d’avecce la verità ‘n tasca….. ma sarà come dici te… le tasse se metteno a casaccio… pe divertissè…. pe fa ‘ncazzà…

    p.s. te consijo pe rilassate.. il grande Pino Daniele …. Abbi dubbi…

    Thumb up 2 Thumb down 4

Lascia un commento