Memorial fotografico Valerioti: i vincitori premiati dal maestro Leandro Piccioni

“L’affetto dei tarquiniesi e non solo verso questo concorso mi riempie di gioia. Mi preme ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso, vincitori e vinti senza nessuna distinzione”. Con queste parole Antonietta Valerioti, figlia del compianto Emilio, ha voluto ringraziare la folla accorsa alla premiazione del concorso fotografico ” Memorial Emilio Valerioti” ed i tantissimi partecipanti.

Numeri record per questa edizione, 45 i fotografi in gara che hanno esposto 114 foto. Un lavoro durissimo per la giuria tecnica composta dalla pittrice Barbara Mellace, dallo stilista Roberto Prili di Rado, dalla fotografa Francesca Mauri, dal coreografo Antonio Natali e dal giornalista Fabrizio Ercolani, che ha dovuto scegliere le foto vincitrici delle tre categorie.

Alla fine vincitore nelle categoria “Vibrazioni della Natura”, Mario Silvestro con la foto “Filari d’ Autunno”; per il tema “Luci ed Ombre”, Massimiliano Brizi con la foto “Aspettami qui, torno subito” ed infine per il tema “Cose mai viste, approva o denuncia”, Mauro Gatti con “Uscita”. Primo assoluto con la foto “Classe Energetica AAA+++”, Lorenzo Guglielmi. Il premio della Giuria Popolare (ben 512 voti) è andato a Piero Compagnucci con la foto “Il Porticciolo… salviamolo”. Ad impreziosire la serata la presenza del Maestro Leandro Piccioni, che ha premiato tutti i vincitori.

Leandro Piccioni, è il pianista dell’orchestra diretta dal premio Oscar Ennio Morricone ed è autore, tra l’altro, delle musiche di diversi film per il cinema e la televisione, tra cui “Il Sequestro Soffiantini”, “Ultima Pallottola”, “La Omicidi”, “Assunta Spina”, “Rebecca la Prima Moglie”, “Nemmeno in un sogno”, “Il Posto dell’Anima”. Il maestro ha voluto ricordare con parole toccanti Emilio Valerioti. “È con Emilio che mi sono avvicinato alla musica da film, senza di lui probabilmente avrei fatto altro nella vita. A lui devo molto ed è rimasto sempre nel mio cuore”.

Toccante anche il ricordo di Vittorio Sensi e la consegna di una targa commemorativa alla famiglia Galletta. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio consegnato dall’assessore Letizia La Valle. Gli organizzatori, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, danno appuntamento al prossimo anno.