Mediofondo Selva della Roccaccia, nuovo percorso e spettacolo assicurato

Riceviamo e pubblichiamo

IMG_0206Giunta alla sesta edizione, la Mediofondo Selva della Roccaccia che si corre domenica 22 giugno oramai è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di mountain bike del centro Italia. La gara che si snoda interamente nel suggestivo scenario dei boschi della Roccaccia, quest’anno varia il suo percorso, toccando zone spettacolari e inedite come la pineta del Brigantino e i boschi della “Ferleta”. Un salto di qualità che non solo rende la corsa più dura, ma anche più spettacolare.

43 Km senza respiro con saliscendi continui. Pendenze selettive che toccano anche il 21% nei punti più duri. Organizzazione curata come sempre dalla Etruska Bike, che si avvale della disponibilità dell’Università Agraria di Tarquinia, del supporto del Consorzio di Bonifica e del patrocinio del Comune di Tarquinia.

“Senza la collaborazione degli Enti territoriali – spiega il Presidente della Etruska Bike Sergio Castignani – impossibile organizzare una gara di questo livello. Un plauso particolare va ai nostri volontari ed associati, ragazzi e ragazze che in molti casi sacrificheranno la gara di casa per far sì che tutto vada per il meglio. Importante anche la collaborazione con l’AEOPC e il Gruppo Protezione Civile del Comune di Tarquinia che lungo il percorso garantiranno la massima sicurezza. Come dimenticare poi l’impegno della Croce Rossa e delle Forze dell’Ordine”.

“Un evento che ormai è di cartello – spiega il Vicepresidente dell’Università Agraria Maurizio Leoncelli – che coniuga insieme sport, ambiente e valorizzazione del nostro patrimonio naturale. Una giornata per tutti, uno spettacolo da non perdere. Pochi metri di asfalto e via per strade sterrate interne ai boschi con scorci da fotografia. Il maltempo di queste ore renderà tutto più difficile, ma siamo certi che l’organizzazione farà il massimo per una gara sicura e divertente”.

Partenza alle ora 9,30 dal Centro Aziendale della Roccaccia, previsti più di quattrocento atleti al via. Possibilità di scegliere tra un percorso breve di 24 Km e quello di gara da 43 Km. La gara è inserita nel circuito Tosco-Laziale con altre cinque tappe tra le più prestigiose della stagione.