L’autore Roberto Riccardi a Cultural-mente

Riceviamo e pubblichiamo

imgAltro importante appuntamento con “Cultural-mente, incontri tra le righe”, la rassegna letteraria organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto di Castro. Lo scrittore e giornalista Roberto Riccardi presenterà due sue opere letterarie, “Undercover” e “Venga pure la fine”, sabato 26 ottobre alle ore 18 presso il Complesso monumentale San Sisto. Un appuntamento culturale che verrà presentato da Luigi De Pascalis e con la collaborazione della libreria “La Vita Nova” di Tarquinia.

“Undercover” è un libro che racconta di Rocco Liguori e Nino Calabro: crescono insieme in un paesino dell’Aspromonte e poi prendono strade diverse. Li troveremo da adulti su fronti opposti: agente undercover della direzione antidroga il primo, esponente di spicco di una ‘ndrina dedita al traffico di droga il secondo. Un carico di cocaina in attesa di raggiungere le coste, un altro agente infiltrato scomparso, un’affascinante mercante d’arte colombiana, un messicano passato nelle file degli Zetas. Questa la vicenda in cui sono coinvolti Nino e Rocco, che nell’iconografia mafiosa rappresentano il coltello e la chiave, l’onorata società e lo Stato. Una trama ricca di colpi di scena e risvolti inediti sul traffico della cocaina, dalle piantagioni dell’America Latina all’approdo in Italia.

“Venga Pure la fine” è un libro che racconta di Rocco Liguori, un tenente dei carabinieri impegnato a risolvere semplici casi nella sonnacchiosa Alba, nel cuore delle Langhe, arriva inatteso un ordine dal Comando generale: dovrà recarsi a L’Aja e mettersi a disposizione del Tribunale internazionale per la ex-Jugoslavia. Non ci vorrà molto a scoprirne il perché: il colonnello Dragojevic, condannato per la strage di Srebrenica e altri delitti, è in coma per aver ingerito farmaci pericolosi. Il procuratore Silvia Loconte non crede all’ipotesi del tentato suicidio e ha chiamato a indagare proprio lui, Liguori, che sette anni prima in Bosnia aveva arrestato Dragojevic.