Immigrati all’ex Polveriera, arrivano conferme: e già a giorni potrebbe esser realizzata una tendopoli

Polveriera2Non è ancora giunta alcuna conferma ufficiale, ma la possibilità che a breve l’area dell’ex Polveriera alla Montecatini, ai piedi della collina dove sorge Tarquinia, ospiterà un centro d’accoglienza per immigrati – anticipata ieri mattina da L’extra – è più che un’ipotesi.

Il sopralluogo di cui ieri abbiamo dato notizia avrebbe infatti avuto come risultato un sì unanime all’operazione da parte di Prefetto, Vigili del fuoco ed Enel: aggirati i problemi legati all’eternit mediante la realizzazione di una tendopoli, bagni chimici per ovviare all’assenza di fognature. A realizzare le opere sarebbe il Genio dell’Esercito, in modo da evitare gare d’appalto ed abbreviare i tempi: già nel giro di poche settimane l’area potrebbe ospitare un numero attorno ai 500 immigrati.

Arriverà oggi la reazione del Comune di Tarquinia, con l’amministrazione che ha discusso del tema ieri in riunione di maggioranza. Sono attese nella mattinata le dichiarazioni di sindaco e vicesindaco – quest’ultimo oggi, alle 14 e 40, sarà protagonista di un’intervista telefonica sul tema in diretta a Mecenate TV durante lo spazio dedicato a L’extra – mentre l’opposizione è già all’attacco.