Fra l’incudine e il martello: inedita gara di mascalcia quest’anno alla Festa della Merca

Riceviamo e pubblichiamo

3Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Festa della Merca, organizzata dall’Università Agraria di Tarquinia che si terrà il 9-10 aprile in località Roccaccia. Arrivata alla sua 48° edizione, la Festa propone un programma ricco di eventi all’insegna della biodiversità e della tradizione maremmana che ogni anno raduna appassionati, amanti della Maremma, della natura e degli animali.

Per il consigliere dell’Università Agraria di Tarquinia Claudio Bonini: “stiamo lavorando e organizzando con la mia assistente Ilenia Muscianese all’organizzazione della gara di mascalcia affinché venisse istituita per la prima volta in assoluto all’interno della Festa della Merca una gara di mascalcia. L’arte della mascalcia, ossia del pareggio e ferratura del cavallo e degli altri equini domestici, non poteva mancare ad una manifestazione come quella della Merca, sostenitrice del mondo equestre e della Maremma”.

“Fra l’incudine e il martello”, è questo il nome della competizione che si terrà nella seconda giornata di Festa, il 10 Aprile alle ore 10. I ventitré partecipanti dovranno forgiare due ferri da campagna in 90 minuti, verrà premiata la migliore soluzione per la forgiatura. Saranno giudicati da un unico giudice, 1° M.lloLgt. Prisco Martucci, i primi tre ad arrivare sul podio si divideranno un montepremi in denaro. Tutto questo è stato possibile grazie anche al supporto delle ditte Mondial, Di Benedetto, Bassoli e Fusetti, operanti nel campo dell’attrezzatura per la mascalcia.

Per il presidente dell’Università Agraria di Tarquinia Alberto Blasi: “la competizione non è un aspetto marginale, ma un elemento di pregio da aggiungere alla linea con il principio che sta alla base della Festa della Merca, ovvero quello di promuovere la diversità e la varietà, in questo caso, delle tecniche della ferratura. Si assisterà ad un raduno di maniscalchi provenienti da regioni diverse, che faranno della gara un’occasione di condivisione e scambio tra le varie tradizioni e culture”.

Un’iniziativa che prende vita per la prima volta quest’anno alla Festa della Merca, ma che auspichiamo possa avere buone possibilità di essere confermata per le edizioni future e magari diventare un campionato esteso a livello nazionale o addirittura europeo.

Il presidente Blasi e il consigliere Bonini ringraziano vivamente Ilenia Muscianese per lo sforzo organizzativo profuso nell’organizzazione della gara.