Festival della letteratura breve a Tarquinia: indetta l’indagine di mercato per l’organizzazione

di Fabrizio Ercolani

Comune di TarquiniaPubblicata sul sito del Comune di Tarquinia l’indizione di un’indagine di mercato per l’organizzazione del “Festival della letteratura breve”, per il quale la Regione ha stanziato centomila euro ed in programma in una data ancora incerta.

Difatti, come si legge sull’avviso il festival si svolgerà in quattro giorni (da giovedì a domenica) in un periodo da definire, compreso tra il 22 settembre ed il 09 ottobre. Nonostante a metà giugno sia arrivata l’ufficialità del contributo, la pubblicazione dell’indagine è datata solamente 8 agosto, a poco più di un mese dall’evento e si concluderà proprio oggi. E per chi ha manifestato l’interesse saranno molteplici gli appuntamenti da organizzare: dieci lectio brevis con dieci scrittori; tre spettacoli e concerti; un laboratorio di scrittura; un laboratorio di poesia e due proiezioni di film. Non finisce qui: tra gli altri oneri c’è anche l’ospitalità e gli spostamenti di staff e artisti, la promozione per mezzo di grafica, stampa e distribuzione di materiale promozionale, social Network, realizzazione sito web, le riprese per realizzazione video per documentazione, gli spazi pubblicitari su stampa a tiratura locale e nazionale, gli spot su RAI e radio. Ed ancora: l’allestimento e pulizia spazi destinati allo svolgimento degli eventi e gli oneri assicurativi e tasse SIAE/affissioni.

Non ci sarà alcuna graduatoria di merito o attribuzione di punteggi e l’indagine di mercato non è impegnativo per l’Amministrazione la quale si riserva, in ogni caso e in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare la presente indagine conoscitiva, consentendo a richiesta degli interessati la restituzione della documentazione inoltrata, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa dì qualsivoglia natura, indennizzo o rimborso dei costi eventualmente sostenuti per la partecipazione alla presente indagine di mercato. La presentazione di manifestazioni di interesse ha il solo scopo di comunicare all’Amministrazione la disponibilità ad essere selezionati, al fine di individuare una rosa di operatori economici dalla quale individuare il soggetto cui inviare richiesta di offerta. L’importo da porre a base di gara è di € 81.967,21 (oltre IVA).