Festival della Letteratura breve: un evento da 100.000 euro che ancora non ha una data

testata(f.e.) Festival della letteratura breve: un evento da 100mila euro, questa la cifra stanziata dalla Regione Lazio, che ancora non ha una data.

L’evento pubblicizzato in pompa magna nel mese di giugno dal Sindaco Mauro Mazzola per sopire le polemiche derivanti da una dimenticanza nel partecipare ad un bando regionale, ad oggi non ha alcuna certezza. Né il sito della Regione Lazio né quello del Comune, compreso il portale dell’assessorato al turismo, fornisce indicazioni né tanto meno pubblicizzano un evento che costa più o meno un quinquennio di eventi estivi.

Un evento che, dato lo stanziamento, meriterebbe di una risonanza e di una divulgazione che doveva essere cominciata da diversi mesi. Ed invece le uniche sporadiche indicazioni arrivano da un’indagine di mercato chiusa da pochi giorni ed il cui esito non è dato sapere, nella quale si legge testualmente che il festival si svolgerà in quattro giorni (da giovedì a domenica) in un periodo da definire, compreso tra il 22 settembre ed il 09 ottobre. E cosa avverrà a Tarquinia in quei giorni? Anche qui nessuna indicazione pubblica.

Dall’indagine sembrerebbe che ci saranno dieci lectio brevis con dieci scrittori, tre spettacoli e concerti, un laboratorio di scrittura, un laboratorio di poesia e due proiezioni di film. Tante iniziative, ma quando saranno pubblicizzate visto che chi avrà l’onere di organizzare dovrà anche provvedere alla promozione che, secondo quanto riportato, dovrà raggiungere sia la tiratura locale che nazionale, compresi gli spot su RAI e radio?