Festa del ciclismo a Montalto: a Gaviria la tappa della Tirreno – FOTO E VIDEO

Tirreno_Adriatico_2016-40

Il colombiano Fernando Gaviria trionfa sul traguardo di Montalto di Castro: battuti allo sprint Ewan, Viviani e Sagan. Il video della giornata e sotto cronaca e foto.

Il finale cittadino in cui, dopo una prima parte in discesa, si è dovuta affrontare una breve risalita al 3-4% che ha portato in centro, non ha spaventato gli sprinter che hanno messo le proprie squadre a tirare in maniera veemente. Tappa caratterizzata da una fuga a 5 partita al km 8 con gli italiani Andretta, poi rialzatosi, Cecchinel e Villella, il portoghese Goncales e il polacco Honkisz. Il gruppo li lascia a bagnomaria, tenendoli sempre ad una distanza di sicurezza. Fuggitivi ripresi ai meno due e poi treni dei velocisti in azione fino allo sprint finale. Non cambia nulla nella generale con Stybar, davanti agli italiani Caruso e Oss. “Grandissima corsa, finale complicato – ha commentato il vincitore – Sono felicissimo per questa vittoria”.

Grandissima l’accoglienza riservata ai corridori dai montaltesi. Tantissimi i ragazzi ai bordi delle strade pronti ad incitare i loro beniamini. Nei giorni scorsi il sindaco Caci aveva infatti invitato tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Montalto e dell’Istituto alberghiero, oltre le associazioni del luogo, consegnando loro alcuni gadget per assistere all’arrivo dei professionisti e la risposta è stata incredibile.

“Il ciclismo e lo sport come scelta di promozione turistica – le parole, subito prima dell’arrivo, del primo cittadino – per far conoscere il nostro territorio”. Poi la corsa sul podio a premiare il vincitorie di tappa, nello splendido scenario ai piedi del teatro Lea Padovani”. Gli fa eco – e compagnia sul palco – Enrico Panunzi, consigliere regionale: “Uno degli eventi ciclistici più importanti a livello nazionale, il nostro territorio ha conosciuto pochi arrivi di tappe in manifestazioni di rilievo, questo a Montalto arriva dopo parecchi anni e secondo me è una cosa totalmente positiva per Montalto, ma per tutto il territorio che merita una valorizzazione. Un ottimo veicolo per proiettare queste zone a livello nazionale”.

Chi dà una chiave di lettura particolare è, invece, Davide Cassani, ex ciclista, oggi ct della nazionale di ciclismo dopo anni da apprezzato commentatore tv. “Oggi è sì uno spot per la città, ma anche per il ciclismo, per portarlo in città dove solitamente non c’è: mi auguro che un evento come questo possa dare lo spunto a dei ragazzini per provare ad iniziare ad andare in bicicletta”.

Stefano Tienforti
Fabrizio Ercolani