Fare Verde aderisce al fronte anti autostrada

Riceviamo e pubblichiamo

Il direttivo dell’associazione ambientalista Fare Verde di Tarquinia, ha deliberato di aderire alla manifestazione che si svolgerà il 2 agosto a Marina di Grosseto per creare un fronte comune contro l’autostrada tirrenica.

Fare Verde si dichiara favorevole all’ammodernamento e alla messa in sicurezza dell’Aurelia e nettamente contraria a qualunque ipotesi di autostrada.

“Vogliamo la trasformazione dell’intera Aurelia in una strada a 4 corsie, più due corsie d’emergenza, l’eliminazione di tutti i punti pericolosi esistenti, in particolarmente gli incroci a raso.”

Questo l’appello dell’associazione ambientalista.

“L’Anas – ricorda Fare Verde – elaborò nel 2001 un buon progetto, sostenuto dalle associazioni ambientaliste, per ammodernare l’Aurelia che sarebbe rimasta non a pagamento e la commissione ministeriale della valutazione d’impatto ambientale, all’epoca l’approvò quasi integralmente.

Il progetto di ammodernamento dell’Aurelia predisposto dall’Anas costa molto meno dell’autostrada, che sarà costruita con finanziamenti privati ma alla fine pagata da tutti i cittadini con il pedaggio.

In pratica – conclude Fare Verde – si regala ai privati una strada pubblica per farla diventare un’autostrada, dannosa e inutile, e a pagamento per gli automobilisti.

Associazione ambientalista Fare Verde
Circolo di Tarquinia (VT)