Corneto: inaugurata alla grande l’apertura della stagione

di Fabrizio Ercolani

Apertura in pompa magna per la nuova stagione sportiva del settore giovanile del Corneto Tarquinia. Presenti il Vescovo della Diocesi di Civitavecchia Tarquinia Mons. Luigi Marrucci, il responsabile dell’area tecnica del Perugia Mauro Lucarini, le autorità civili locali e tutti gli sponsor.

Ad organizzare questa frizzante giornata il presidente del settore giovanile Massimiliano Coluccio. “Divertimento e coinvolgimento – afferma – questo lo scopo di questa stagione sportiva 2012/2013 perchè attraverso la pratica sportiva i bambini possano apprezzare, sperimentare e vivere le loro esperienze.  Lo sport in genere e in particolare quello di squadra concentra in se valori veramente importanti: fare squadra, conoscersi, volersi bene, accettarsi, mettersi alla prova, rispettare le regole basi per la convivenza, aiutarsi reciprocamente: non siamo abituati a considerare l’evento sportivo come educativo eppure lo sport insegna valori che rimangono per tutta la vita”.

La Corneto punta molto quest’anno sull’aspetto comportamentale dei suoi ragazzi. “Essere un vero sportivo non è semplice e richiede molto impegno a partire dal dover accettare senza commenti qualsiasi decisione dell’ arbitro, al dover dimostrare di “sentire” per ciascuno dei propri avversari lo stesso rispetto che si sente per i membri della propria squadra, all’essere consapevole che nello sport vincere con l’inganno significa in realtà perdere, al riconoscere la giustezza della sconfitta, il valore dell’avversario, sopportare i costi di una esclusione dando l’opportunità d’impiegare altri compagni di squadra al proprio posto. Lo sport è insegnamento di vita, la vita è anche sport, è voglia di dare sfogo alla propria creatività, di correre liberi, di allenarsi, di divertirsi e di sentirsi anche per un solo giorno campione per se stesso e per i propri genitori”.

“Sono entusiasta per lo svolgimento della manifestazione e ringrazio di cuore tutte le autorità intervenute – prosegue Coluccio – Colgo l’occasione per ringraziare altresì anche tutti i genitori dei ragazzi che ci hanno concesso fiducia sulla parola iscrivendo i propri figli. Siamo arrivati a 112 tesserati (scuola calcio-pulcini-esordienti): un risultato che non mi aspettavo onestamente. La collaborazione ufficiale instaurata con il Perugia calcio rafforza ancor più gli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere nel più breve tempo possibile.  Abbiamo tanta voglia di fare, di metterci al vostro servizio e di dare un senso pratico alle nostre parole. Un ulteriore doveroso ringraziamento lo rivolgo ad una azienda che purtroppo non è stata presente alla cerimonia ma il cui peso è notevole, la Ma.Fe. (azienda di settore Merchandising): senza il vostro contributo e supporto quotidiano, lo scambio di opinioni, di pareri tutto ciò non avrebbe senso alcuno! Grazie a tutti, ed un ringraziamento affettuoso lo rivolgo agli sponsor Ce.te.as srl, Buscema Gastronomia srl, Ecologyc System srl, Forti srl, Ina Assitalia agenzia 13 di Piero Bergantino, Flexoservice srl, Futura Uniform srl, Sabelli, Agenzia D’Eri e Libra srl”.

Il Vescovo che ha chiamato accanto a sé tutti i ragazzi ha ricordato come quest’anno sia l’anno della fede e lo sport non può far altro che aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita umana e spirituale. Interventi anche da parte del Sindaco Mazzola e dell’Assessore allo sport Sandro Celli che hanno sottolineato la bontà dell’opera portata avanti dalla Corneto. I ragazzi hanno anche donato al Sindaco ed al Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli una maglietta personalizzata.