Tarquinia, Palazzo Bruschi: disciplinare sbagliato, si allungano i tempi per l’aggiudicazione

(f.e.) Cambiano, per una motivazione assai curiosa, le date per l’aggiudicazione dei lavori per le opere di completamento del primo piano di palazzo Bruschi Falgari e per il restauro della galleria della sala grande.

Nell’avviso diramato sull’albo pretorio del Comune di Tarquinia infatti si legge come “Il disciplinare di appalto è stato sostituito in quanto era stato allegato quello di una gara diversa. Per quanto sopra il termine ultimo per la presentazione delle offerte è posticipato alle ore 12.00 del 27 gennaio 2017. La gara verrà espletata alle ore 10.30 del 31 gennaio 2017”.

Un documento sbagliato che sembra nulla ma invece è un errore sostanziale che ha costretto il Comune ad annullare il primo bando e poi a riproporne un secondo traslando di diversi giorni le date. Si tratta d interventi attesi per completare il recupero dello storico edificio di via Umberto I, che già ospita dal 2012 la biblioteca Vincenzo Cardarelli, diventata in questi anni luogo di eventi e iniziative culturali che si sviluppa su una superficie di 700 metri quadrati ed è fruibile anche dalle persone diversamente abili, grazie a un ascensore. Il progetto, a fronte di un investimento complessivo di 321mila euro, è finanziato per 250mila euro dalla regione Lazio, per la parte restante dal comune di Tarquinia, con fondi propri. Un iter dunque, che seppur con qualche intoppo imprevisto, prosegue la sua lenta marcia.