Spazio Aperto: martedì 24 incontro con Luca Mercalli

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 24 aprile alle ore 18, nella cornice del sagrato di S. Maria in Castello, si svolgerà il più atteso degli incontri promossi dalla lista “Spazio Aperto”: quello con il meteorologo Luca Mercalli, noto al pubblico televisivo per i suoi interventi settimanali alla trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana ed esperto di cambiamenti climatici, viene a Tarquinia da scienziato ad elevare il tono di una campagna elettorale, nella quale i politici di professione, anche di livello nazionale, hanno parlato la lingua del politichese ma  non hanno apportato un contributo competente alla risoluzione dei problemi della nostra comunità.

Nel suo ultimo libro, “Prepariamoci” (ed. Chiarelettere), che verrà presentato nel corso dell’incontro, Luca Mercalli propone il cambiamento degli stili di vita dei singoli e delle comunità come unico strumento efficace per affrontare le tante crisi del nostro tempo  (quella economica, quella energetica, quella climatica, quella ambientale e così via). Descrive nel dettaglio ciò che ciascuno di noi può fare, concretamente, per favorire il cambiamento: abitare in forme più sobrie e consumare in modo più responsabile, cercare la ricchezza nei rapporti sociali più che in quelli economici, informarsi responsabilmente e partecipare con impegno civile autentico e disinteressato alla vita  politica della propria comunità.

L’opera, in cui Mercalli indica anche il Programma Politico che voterebbe, si apre con una “lettera al mio sindaco” da cui stralciamo questo passo: “Caro Sindaco, prova ad uscire dal conformismo ideologico, dall’ignoranza, dalla supponenza. Raccogli la sfida ecologica globale come punto di partenza per pensare il futuro con un progetto coraggioso. Adesso. Dopo sarà troppo tardi.”