È l’Eccellenza della Zona Cesarini: Tolfa ok al 94′, pari CPC al 88′, ma il Civitavecchia cade nel recupero

L’Eccellenza, lo si dice da inizio stagione, è un campionato equilibrato ed incerto, dove – a parte forse la capolista SFF Atletico – ogni squadra può in ciascun weekend subire agguati o trovare affermazioni a sorpresa. E dove tanti sono i match ce si decidono all’ultimo respiro.

Ad interpretare, ad esempio, il ruolo della squadra da Zona Cesarini si sta dimostrando giorno dopo giorno il Tolfa Calcio, che per per l’ennesima volta trova i tre punti in pieno recupero. E la vittima è, di nuovo, la Boreale, che all’andata era stata la prima vittima dei biancorossi proprio con una rete all’ultimo respiro di Braccini. Il ritorno allo Scoponi è un deja-vù: prima affermazione dei ragazzi di Ercolani nel girone di ritorno con un gol al minuto 48 di Compagnucci: boccata d’ossigeno importantissima per il Tolfa, che allontana la zona retrocessione e si presenta al recupero di mercoledì con il CreCas per cercare di riavvicinare la zona che vale la salvezza diretta.

CreCas che subisce la regola degli ultimi minuti in casa di una CPC mai doma: al Fattori di Civitavecchia, i Portuali vanno sotto 2 a 0 al 22′ del secondo tempo (reti ospiti di Calabresi e Mortaroli), risultato che resiste sino a cinque dalla fine. Poi arriva l’impeto e la grinta dei padroni di casa, che nell’arco di tre minuti, con un’autorete ed un gol di Poggi, trovano un punto importante per riagganciare La Sabina. La classifica è ancora complicata, ma il gruppo ha carattere e voglia.

Chi, invece, dice probabilmente addio ai sogni di Serie D è il Civitavecchia, che in una sorta di spareggio col Ladispoli perde 2 a 1 e affonda a – 7 dai diretti rivali: Bricchetti illude i neroazzurri, che vengono rimontati dalla doppietta di Rocchi, con gol decisivo – nemmeno a dirlo – al 46′ della ripresa.

In Promozione, invece, rabbia e amarezza in casa Corneto Tarquinia: il quasi derby col Santa Severa finisce con forti polemiche sull’arbitraggio, relative soprattutto all’espulsione dell’ex Trebisondi dopo una manciata di minuti dall’inizio del match, Finisce 1 a 1, col rigore di Romagnoli – anch’esso dubbio, per stessa ammissione dei rossoblù – che pareggia la rete di Del Monte. Situazione clamorosa in classifica, con tante squadre ravvicinatissime ed il Capranica, poco sopra, in caduta libera, ieri nemmeno presentatosi sul campo del San Lorenzo Nuovo.