Corrintuscia compie 15 anni: il via alla stagione il 26 febbraio

Si è svolta il 10 febbraio, presso lo Spazio Attivo Bic Lazio a Viterbo, la cerimonia di presentazione del Corrintuscia 2017, eccellenza del Comitato Uisp di Viterbo.

Corrintuscia, nato 15 anni fa da un’idea di Massimo Maietto, grazie alla sua peculiarità di unire molti aspetti sotto un unico contenitore, ha ottenuto quest’anno il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e della Camera di Commercio di Viterbo. Sport, turismo, solidarietà, gastronomia, storia, ambiente, cultura, sono le parole chiave che contraddistinguono Corrintuscia.

Molte le autorità presenti ed altrettanti gli interventi, a partire da quello del padrone di casa Giulio Curti, responsabile dello Spazio Attivo Bic Lazio, che ha incentrato il proprio intervento sull’importanza del turismo sportivo, anche con la creazione di apposite start up, come pure quello di Lucia Catanesi, intervenuta in rappresentanza della regione Lazio, che ha evidenziato come sia importante la sinergia tra Enti per favorire questo tipo di turismo. Presente anche il delegato del Coni Viterbo, Alessandro Pica, il quale ha sottolineato che il turismo sportivo è in un continuo crescendo e per questo va aiutato e stimolato. Per la Uisp, presenti il neopresidente del Comitato di Viterbo, Luca Bisti, succeduto a Massimo Maietto nei mesi scorsi, al quale va il ringraziamento del Comitato Corrintuscia per l’interesse dimostrato da subito per questo evento, il Commissario Regionale Lazio, Stefano Rumori e il Responsabile Nazionale Uisp delle Attività, Fabrizio Forsoni.

“L’interazione tra sport e sociale è la chiave di volta del programma del nostro Comitato per rafforzare il rapporto con la popolazione – dice Luca Bisti – Corrintuscia fa parte della strategia che l’Uisp si è data per un rilancio delle attività e dell’associazione sul territorio. Si tratta di una manifestazione che avvicina l’Uisp alle esigenze dei cittadini e crea sinergia con vari ambiti della vita di tutti i giorni. Correre è un’attività di base, che tutti possono fare: correre nel nostro territorio significa collegare eccellenze in ambito turistico, paesaggistico ed enogastronomico. Questa manifestazione contribuisce a far conoscere ed apprezzare la Tuscia, attraverso lo sport”.

“Sono molto felice di partecipare alla presentazione di questo importante evento giunto alla sua 15 edizione – dichiara Fabrizio Forzoni – Corrintuscia è un contenitore di manifestazioni podistiche e racchiude quello che è lo spirito UISP!! Con le sue manifestazioni non agonistiche indirizza a stili di vita sani, volti a ridurre la sedentarietà e salvaguardare la salute dei cittadini in tutte le fasce di età, oltre ad offrire opportunità di socializzazione e valorizzazione del territorio. Con il circuito parallelo BabyCorrintuscia combatte il fenomeno dell’abbandono sportivo nella fascia di età adolescenziale di cui UISP da anni si sta occupando. Altro obiettivo è quello di avvicinare le persone al mondo dell’atletica. Complimenti al Comitato UISP Viterbo, agli organizzatori e a tutti coloro che mettono a disposizione la propria passione per far sì che questa manifestazione possa svolgersi al meglio. Che dire….. lunga vita al Corrintuscia e in bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!”

Al termine degli interventi il moderatore della serata, Maurizio Guidozzi, ha introdotto il video riassunto del Corrintuscia 2016, che ha fatto sorridere ed incantare i presenti, sulle note di “Born To Run”, con una carrellata di foto sapientemente scelte dal fotografo ufficiale del Corrintuscia, Augusto Lucchi, al quale vanno i nostri più vivi ringraziamenti, ed assemblato con cura da Stefano Tienforti de L’Extra.

Giunti quindi nel vivo della presentazione, prima di dare la parola ad ogni singolo organizzatore, Massimo Maietto, presidente del Comitato Corrintuscia, ha ringraziato tutte le autorità presenti, tutti gli organizzatori e le persone intervenute, elencando le novità dell’anno, prima fra tutte lo sconfinamento di regione e la maggiore richiesta da parte degli organizzatori di entrare a far parte del circuito. Quest’anno, infatti, il calendario abbraccia in 27 gare ben quattro province (Viterbo, Roma, Terni e Grosseto) e tre regioni (Lazio, Umbria e Toscana). “Abbiamo ricevuto molte richieste quest’anno per far parte del Corrintuscia – dice Massimo Maietto – e questo ci lusinga. Si è creato un gruppo di lavoro sereno e propositivo, sempre a disposizione delle associazioni sportive sia per la formazione di nuove associazioni, sia per la consulenza per l’organizzazione di nuove iniziative.”

Quindi tutti gli organizzatori si sono succeduti sul palco per presentare la propria gara, le proprie eccellenze, le manifestazioni collaterali abbinate alle gare.

La serata si è conclusa con la presentazione del Progetto Sprint, progetto Erasmus Sport del quale la Uisp Viterbo è capofila, che vede il partenariato di altre 6 nazioni europee (Grecia, Cipro, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Ungheria) e che ha lo scopo di promuovere il movimento e stili di vita attivi attraverso la partecipazione alle manifestazioni organizzate dai partner del progetto in ognuna delle nazioni partecipanti. Presente in sala Angelo Ciocchetti, dell’agenzia Ace20 di Orte, che ha curato il management del progetto. Uno degli aspetti che saranno maggiormente curati dalle delegazioni che si recheranno nelle varie nazioni, sarà quello della promozione del territorio, attraverso lo scambio di doni, consistenti in materiale promozionale dei singoli comuni ed in particolare di Corrintuscia, e di prodotti tipici. Ed ora non resta che aspettare il 26 febbraio per iniziare con la prima gara!! Buone corse a tutti!!