I volontari dell’Aeopc Tarquinia da dieci giorni impegnati nelle operazioni per l’alluvione a Montalto

Riceviamo e pubblichiamo

Aeopc Tarquinia alluvione castro MontaltoI volontari dell’Aeopc Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale Tarquinia dopo gli interventi sul nostro territorio, da oltre dieci giorni sono impegnati a Montalto di Castro per le operazioni di assistenza alla popolazione a seguito dell’alluvione che ha colpito tutto il litorale. A riferirlo é il Presidente Alessandro Sacripanti che illustra gli interventi che i suoi volontari stanno svolgendo su attivazione della Sala operativa regionale. “La grave situazione dei giorni scorsi a Montalto é in fase di rientro. In questo lungo periodo i volontari dell’Aeopc su indicazione del Presidente della Prociv Montalto, Alessandro Maietto e dei Vigili del Fuoco, hanno effettuato numerosi interventi con le pompe idrovore per svuotare dall’acqua numerose abitazioni praticamente sommerse. E allo stesso modo si sono impegnati nelle attività di smassamento di materiali e rimozione del fango dalle strade”.

“C’é ancora molto da fare – aggiunge Sacripanti – e non possiamo lasciare i nostri ‘vicini di casa’ proprio adesso, e per questo rimarremo sul posto con le altre associazioni di Protezione Civile fino al termine dell’emergenza. Ogni giorno infatti  partono da Tarquinia per Montalto due squadre di volontari dell’Aeopc con due mezzi fuoristrada, le pompe idrovore un generatore ed altra attrezzatura dell’associazione”.

Tutte le operazioni svolte in questa emergenza, racconta Sacripanti, sono state registrate attraverso una efficiente sala operativa diretta dal Presidente della Prociv Maietto, che oltre a coordinare con professionalità i volontari arrivati da tutta la Regione Lazio, ha messo a disposizione un vero e proprio centro di accoglienza con tutti i requisiti di Protezione Civile. “Mentre le squadre operative dell’Aeopc continuano nelle attività di emergenza a Montalto – conclude Alessandro Sacripanti – un altro gruppo é presente a Tarquinia per svolgere i servizi cittadini e continuare a smistare gli aiuti umanitari da destinare alla solidarietà sociale, e sono in preparazione alcune attività formative interne in vista della campagna invernale”.