Ve lo do io il Mondiale: Ennesima “ultima spiaggia”! Pure in Brasile, che ne ha a migliaia!

Hotel-em-Copacabanadi Leo Abbate

Un’altra volta. Quante volte nei campionati mondiali, ci siamo trovati ad affrontare una partita da “ultima spiaggia”. Anche in Brasile! Può sembrare un “colmo” da barzelletta. L’Uruguay, venerdì alle 18, rischia di farci tornare a casa con le pive nel sacco. Potete grattarvi quanto volete, mi unisco con piacere agli strofinamenti di rito, ma è vero.

Per tentare di lenire eventuali “dolori”, che comunque non sono affatto scontati, potete fare così: lessate una quantità abbondante di riso basmati e, a cottura, scolatelo e ponetelo in un’insalatiera aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva. In una padella capace cuocete, sempre in olio extra vergine di oliva, della pancetta tagliata a strisce, sfumatela con un po’ di vino bianco e, dopo dieci minuti, unite delle zucchine tagliate a dadini e delle striscioline di radicchio rosso. Queste verdure non debbono essere troppo cotte ma restare un po’ croccanti; aggiungete durante la cottura dei gamberi che avrete precedentemente scottato e privato delle bucce (sgusciati, per capirci). Potete insaporire con poco peperoncino e poco prima di servire con un goccio di salsa di soia.

Come tutte le insalate di riso, anche questa si presta a fantasiose e personalissime “variazioni sul tema” pertanto, se durante la preparazione vi viene in mente di aggiungere qualche altro ingrediente di vostro gradimento, fatelo. Tanto poi ve la magnate voi, a me che mi frega! Forza azzurri. Per sempre nel cuore.