Università Agraria e scuola insieme per il progetto “Nati per leggere”

Riceviamo e pubblichiamo

Nati per leggere, un progetto dedicato ai più piccoli incontra l’Università Agraria di Tarquinia. “Grazie al contributo dell’Ente civico, presso la scuola per l’infanzia è nata una piccola biblioteca che ha il compito di racchiudere testi appositamente selezionati, accumulati nel tempo a cui si aggiungono quelli acquistati dall’Ente in questo anno scolastico. Il progetto ha l’obbiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin da piccolissimi”. Esprime con soddisfazione la Vice Presidente Sara Torresi.

“L’ambizione e fare in modo che genitori e figli condividano momenti insieme. Recenti studi comprovano quanto sia importante fin dalla più tenera età accompagnare nella lettura i più piccoli.

Libri, scaffali, una dotazione completa quella donata dall’Università Agraria di Tarquinia. Temi selezionati su argomenti prettamente ambientali. La presentazione è avvenuta in ciascuna classe, presenti i genitori, i bambini e le insegnanti, senza politica e rilievo istituzionale, il messaggio importante è nel contenuto e non in chi lo ha promosso”.

“Un progetto serio rivolto ai più piccoli, che supera le borse di studio, per rivolgersi all’educazione dei bambini della scuola per l’infanzia, cercando di recuperare momenti di familiarità, in cui stare insieme. Decisivo il prezioso contributo della Dott.ssa Laura Candelo. Un sincero ringraziamento alle insegnanti tutte che ci hanno aiutato nella scelta e selezione dei libri. Un impegno rispettato, con il consueto stile dell’Università Agraria senza clamori, con costi contenuti e tanto coinvolgimento. I libri arrivati già a Natale, hanno ora una loro biblioteca in cui le classi potranno recarsi e condividere momenti collettivi, oltre i libri che saranno consegnati ai singoli bambini e portati a casa letti con i genitori e riconsegnati come accade normalmente nelle biblioteche. Nell’era della tecnologia non va perso il contatto diretto con il libro e la sua magia”.