Università Agraria: la Festa della Merca è sempre più la festa dei bambini

Riceviamo e pubblichiamo

DSC_0122Nato come evento legato alla Maremma e alla tradizione, la Festa della Merca è sempre più la festa dei bambini e delle famiglie. Un modo per stare insieme all’aria aperta e condividere natura e divertimento.

Punto di riferimento il percorso Lucignolo. Il bosco si animerà per la gioia dei più piccoli.La Roccaccia torna a trasformarsi in un luogo di favola e magia, con i bambini che potranno vivere una sorprendente passeggiata: sabato e domenica, sotto l’attenta conduzione di operatori dell’Associazione Contatto Natura, lungo il sentiero Lucignolo, spazio alla favola nel bosco che narra la storia degli equilibri tra uomo e natura, un modo diverso di condividere certi argomenti con i più piccoli dove non mancheranno sorprese Il programma orario prevede, due partenze mattutine e tre nel pomeriggio.

Tante altre le iniziative legate ai più piccoli: sin dalla mattina di entrambe le giornate – a partire dalle ore 10 – saranno attivi programmi di attività dedicati ai bambini, con laboratori di riciclo creativo. Ottimi strumenti per sensibilizzare, sul rispetto per l’ambiente incentrati soprattutto sul cavallo dato che l’argomento principale della Festa della Merca sarà il cavallo maremmano. Non mancheranno i giochi della tradizione, un tuffo nel passato nell’era della tecnologia.

Previsto inoltre il battesimo della sella, con rilascio di attestato, per tutti i bambini che vogliono sentirsi cavalieri per un giorno ed iniziare ad appassionarsi a questo splendido animale. Come ogni anno non mancherà un piccolo gadget ricordo della Festa per tutti gli under 14.