Università Agraria: approvati consuntivo e assestamento

Riceviamo e pubblichiamo

Approvati dal Consiglio dell’Università Agraria il conto consuntivo e la salvaguardia degli equilibri, voto favorevole della maggioranza e del consigliere Giovanni Guarisco.

“La riduzione dell’aliquota IMU – ha esordito il presidente Antonelli – operata dal consiglio comunale è un segnale importante. Si va in controtendenza con il resto del paese dove le seconde rate sono quasi ovunque in aumento. Per l’aliquota definitiva c’è ancora da aspettare. Qualunque beneficio all’Ente derivante dalla riduzione IMU sarà utilizzato in favore degli utenti concessionari di quota”.

“Confermiamo – ha poi continuato Antonelli – che il tesserino rilasciato dall’Ente per l’accesso alla riserva dei funghi rimarrà rigorosamente gratuito”. Non è poi mancata una vena polemica: “Gli sprechi sono altrove, i fatti di questi giorni lo hanno dimostrato”.

Ad introdurre i provvedimenti da deliberare l’assessore al Bilancio Peparello :“Stato finanziario solido. Già dal 2011 abbiamo tagliato ciò che non era indispensabile. Abbiamo cambiato rotta prima degli altri. Un bilancio equilibrato. Come indicato dal consiglio stesso abbiamo razionalizzato l’avanzo di amministrazione togliendo tutte le cifre che derivano da contenziosi storici divenuti inesigibili. Non abbiamo rinunciato agli investimenti. La gestione attenta del patrimonio ha comunque comportato aumento delle risorse disponibili, pur in assenza di finanziamenti esterni. Dimezzate le voci inerenti alle prestazioni di servizio. Dati certificati dal collegio dei revisori del conto. Unici scollamenti con il previsionale il ritardato pagamento dei contributi regionali riferiti al biologico, siamo ancora in attesa di quelli del 2011 e 2012, evidente che in regione erano impegnati a fare altro”.

Raccogliendo le indicazioni emerse dai consiglieri, impegno concreto a portare in consiglio la vicenda ICI e chiarimenti sulla gestione del campeggio da parte di Maretour.