Una conferenza ed una mostra per commemorare Vincenzo Ferri

Riceviamo e pubblichiamo

Il 7 e 8 settembre il Comune di Tarquinia e l’Università Agraria Tarquinia, su iniziativa dell’Associazione Arma Aeronautica- Sezione Tarquinia, hanno promosso il 70° Anniversario della morte del Ten. Pilota Vincenzo Ferri, con una serie di eventi, per commemorare il giovane Tarquiniese che, in una missione aerea, fu abbattuto nella zona di Acerno (Salerno) e recuperato nei pressi di Montella (AV).

Nella giornata dedicata alla pace, le parole di Papa Francesco hanno accompagnato la manifestazione in memoria del Ten. Pilota Vincenzo Ferri, sostenute all’unisono dal Sindaco Mauro Mazzola e dal Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli …«mai più guerre», perché «la pace è un bene che supera ogni barriera…è un bene di tutta l’umanità».

Il Memoriale si è aperto il 7 settembre con la celebrazione della Santa Messa a suffragio del giovane Tenente Pilota Vincenzo Ferri, seguita dalla Conferenza presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, “Cenni sulla vicenda del Ten. Pilota Vincenzo Ferri”, a cura del Colonnello Giovanni Tonicchi, che ha introdotto gli aspetti storici e tecnici riguardanti la vicenda del giovane pilota.

A conclusione, l’inaugurazione della Mostra Documentaria che è in atto presso la Sala Ex Monte di Pietà – Museo degli Stemmi dal 7 al 14 settembre (orario di apertura ore 10,30-13,00 16,30 – 20,00). Il percorso espositivo presenta documenti fotografici, libri, missive, oggetti personali e della sua carriera militare, appartenute a Vincenzo Ferri, arricchiti dall’esclusiva concessione di un prototipo del Macchi M.C. 202 proveniente dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle e da un aeromodello privato.

Il Memoriale è proseguito l’8 settembre con il Concerto del Corpo Bandistico G. Setaccioli che, in corteo per le vie del Centro storico, ha accompagnato il Labaro dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Tarquinia, dedicata al giovane Ten. Pilota Vincenzo Ferri.

La partecipazione della cittadinanza, delle Istituzioni, delle Associazioni d’Arma che operano nel territorio agli eventi è stata notevole. Invitiamo a visitare la Mostra Documentaria installata presso il Monte di Pietà che resterà aperta fino al 14 di settembre.