Trofeo Esordienti: colore e divertimento al “Guidozzi” di Tarquinia

Nel caldo pomeriggio di giovedì 13 giugno, a colorare il campo di atletica comunale Franco Guidozzi di Tarquinia hanno pensato i piccoli atleti delle principali società della provincia e dintorni, primi tra tutti i leprotti rossoblu di Atletica ’90 Tarquinia. I bambini, di età compresa tra i sei e i dieci anni, si sono dati battaglia nella terza prova del 3° Trofeo Esordienti di prove multiple, nella giornata dedicata alla velocità.

I giovanissimi della categoria esordienti C si sono sfidati nel biathlon che prevedeva le gare dei 40 metri di velocità – corsi tre volte, per far vivere ai bambini in maniera più divertita e meno occasionale l’impegno sulla pista –  e nell’entusiasmante giro di pista. Tra i leprotti di Atletica ’90 Gabriele Brandi ha finalmente trovato pane per i suoi denti e, dopo un emozionante duello sulle prove di velocità con un bambino della Tirreno Atletica  Civitavecchia, riesce a conquistare il secondo posto globale.

Anche gli esordienti della categoria B hanno disputato le stesse gare dei più piccoli, quindi 40 e 400 metri. Tra le ragazze, belle prove di Sara Senzanonno, Emma Petraccini Tessitore, Sofia Brandi e Marika Sacripanti. Quest’ultima, avendo dominato sia le prove di velocità che il quattrocento finale, si aggiudica il gradino più alto del podio. Tra i ragazzi, invece, a portare avanti i colori rossoblù sono stati Marzio Lamberti, Alfio Pio Cognata, Davide Battista, Matteo Valeri e Andrea D’Alessandro. Da sottolineare la tripletta riuscita a  Davide, Matteo e Andrea sul giro di pista: nell’intensa battaglia che ha entusiasmato il pubblico presente sulle tribune l’ha spuntata Battista. D’Alessandro e Valeri riescono, però, a garantirsi (anche grazie alle belle prove sulla velocità) rispettivamente il primo e il terzo posto nella classica assoluta.

Gli esordienti A hanno gareggiato sia sulle distanze dei 50 e 600 metri che sulla pedana del salto in lungo. Nella categoria femminile hanno partecipato per la società tarquiniese Silvia Savelli, terza in totale, Rosa Maria Orecchio, Elena Natali, Stefania Eusepi e, alla sua prima gara in assoluto, Ginevra Rosati. Tra i maschietti, invece, belle prove di Alessio Bordi e Davide Cardoni, che tra l’altro riesce a vincere la gara sulla distanza più lunga.

È stato un bel pomeriggio di gioco e divertimento sulla pista di Tarquinia. L’appuntamento per l’inizio dei corsi della categoria esordienti e le ultime gare della stagione è dopo l’estate. I tecnici saranno in pista a prepararsi per il ritorno dei piccoli atleti già ad agosto, per concludere al meglio una stagione che ha già portato all’Atletica ‘90 il successo di avere un gruppo di bambini numeroso e pieno di voglia di correre, saltare e lanciare.