Tomba degli Scudi: conferenza e visita nel ciclo “Lo sguardo e l’oggetto”

Riceviamo e pubblichiamo

Tomba degli ScudiLa Delegazione FAI di Viterbo e la Fondazione Etruria Mater hanno organizzato un ciclo d’incontri,intitolato “Lo sguardo e l’oggetto”. Dialoghi intorno all’arte, con l’intento di favorire una nuova e più consapevole fruizione del nostro straordinario patrimonio museale.

L’obiettivo è quello di facilitare la felice esperienza di avvicinarsi, di volta in volta, a una singola opera, guidati alla sua migliore comprensione da una narrazione rigorosa, sul piano scientifico, ma anche discorsiva ed intrigante. Il ciclo,giunto quest’anno alla sua terza edizione, inizia “guardando” un’opera straordinaria: la Tomba degli Scudi, eletta nel 2015 Luogo del Cuore FAI nella Delegazione di Viterbo.

L’appuntamento è per domenica 6 marzo alle ore 16:00 presso la Sala Consigliare del Comune di Tarquinia. L’incontro organizzato in collaborazione con il Comune di Tarquinia e con la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, sarà guidato dalla prof. Donatella Gentili e dalla dott. Cristina Tomassetti ed intende contestualizzare l’analisi e la descrizione della Tomba con il racconto delle vicende di una delle famiglie più importanti della Tarquinia Etrusca: i Velka. L’incontro si concluderà con la successiva visita dell’Ipogeo, nella Necropoli di Tarquinia. Per poter meglio programmare la visita all’Ipogeo è utile conoscere per tempo il numero dei partecipanti, sicché la invitiamo a comunicare la sua presenza al seguente indirizzo:

Ufficio d’informazione e accoglienza turistica: tel. 0766.849282 o info@tarquiniaturismo.it