Tolfa, domani al via ai saggi dell’Associazione Musicale G. Verdi

Riceviamo e pubblichiamo

webmail.lextraTanto lavoro dietro le quinte dell’Associazione Musicale “G.Verdi” di Tolfa. Questa volta l’attenzione professionale si è proiettata sui Saggi della Scuola di Musica previsti per oggi 27 e domani 28 Maggio. “E’ il terzo anno che il Saggio ha bisogno di essere suddiviso in due giorni – espone il Direttore Artistico M° Giancarlo Annibali – per il numero alto di esibizioni, impossibile da concentrare in un unico incontro come negli anni passati. La particolarità di quest’anno è stata la creatività dei ragazzi, che hanno stimolato i propri docenti nel preparare esibizioni sperimentando i loro gusti musicali come la musica house, bluses, rock, pop. Da qui, l’organizzare un Saggio spettacolo in grado di racchiudere tutta la Music Art”.

MUSIC ART – SAGGIO SPETTACOLO 2016 nel Comune di Tolfa:

– Il 27 Maggio alle ore 21 nella storica Piazza Bartoli, si esibiranno la Classe di Sax e Pianoforte della Prof.ssa M°Stefania Bentivoglio, la Classe di Percussioni del Prof. M°Salvatore Mennella, il Music-Lab “Musica d’Insieme” del Prof. M°Giancarlo Annibali.

– Il 28 Maggio alle ore 17.00 nella Scuola di Musica “G.Verdi” (Via Frangipane n.25), si esibiranno la Classe di Violino e Viola della Prof.ssa M°Cristina Caldera, la Classe di Canto del Prof. M°Max Petronilli, la Classe di Chitarra del Prof . M° Marco Giannoni, la Classe di Clarinetti e Sax del Prof. M° Marco Luchetti, la Classe di Ottoni del Prof. M° Giancarlo Annibali, la Classe di Flauto ed il Music-Lab “Propedeutica Musicale” della Prof.ssa M°Luigina Sestili.

Un’altra novità di quest’anno è l’iniziativa “G.VERDI” GIORNATE A PORTE APERTE, una manifestazione all’interno dei due giorni di spettacolo musicale, che trasformerà la storica Piazza Bartoli e la Scuola di Musica dell’Associazione come punto di incontro per tutti i bambini e ragazzi del comprensorio. “PORTE APERTE rappresenta un nuovo input per mettere a disposizione la preparazione e professionalità dei nostri Docenti al servizio di bambini, ragazzi ed adulti che vorranno riconfermare l’iscrizione o iscriversi per la prima volta alla Nostra Scuola di Musica. – racconta il Presidente Antonio Pacchiarotti – Con entusiasmo i nostri ragazzi più grandi hanno accolto questa iniziativa, a cui abbiamo lasciato libero spazio organizzativo, sicuro della loro serietà e bravura”.

Riconfermati anche per l’anno 2016/2017 i Corsi Didattici di Flauto, Clarinetto, Sax, Tromba, Trombone, Tuba, Chitarra Classica&Elettrica, Basso Elettrico, Violino&Viola, Pianoforte Batteria, Storia della Musica, Canto Classico&Moderno, Armonia, Solfeggio, Teoria e Dettato Musicale. La NOVITA’ 2016/2017 sono il Corso Didattico di Corno, Oboe, Fagotto, Timpani, Xilofono, Marimba. Si conferma invece il Music-Lab, una nuova formula di Musica che rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale.

Gli allievi suonano principalmente il loro strumento di studio, ma hanno l’opportunità di confrontarsi con altri studenti ed i propri insegnanti per condividere con loro anche un’esperienza umana oltre che didattica, il modo migliore per vivere la musica e studiare divertendosi.

La Scuola propone come Music-Lab 2016/2017: Musica d’Insieme, Laboratorio Pop, Laboratorio Jazzistico, Propedeutica Musicale, Laboratorio Ottoni, laboratorio Flauti, Laboratorio Clarinetti, Laboratorio Sax. Inoltre la Scuola “G.Verdi” offre come servizi da diversi anni, sia Tutor di affiancamento per la preparazione degli Esami del Conservatorio, sia uno Studio di Registrazione con prenotazione turni di registrazione.

Ma la “G.Verdi” non è solo questo, nell’indomani dei saggi il 29 Giugno la Banda Musicale sfilerà nella tradizionale infiorata che ogni anno si ripete a Tolfa in occasione della Festa del Corpus Domini, dove tanti concittadini e gruppi parrocchiali si sveglieranno all’alba per disegnare con i fiori come pittori creativi tutto il Paese. Il 2 Giugno terrà servizio di deporre la corona per la Festa della Repubblica, mentre l’11 Giugno avrà il piacere di avere la visita pastorale del Vescovo.

Particolarmente attenta la “G.Verdi” anche per la Frazione di Santa Severa Nord e la sua tradizionale processione il 25 Giugno. Ma l’evento tanto atteso sarà la sua costituzione ufficiale (29 giugno 1866 – 29 giugno 2016) con un Concerto per i 150 Anni della “G.Verdi” nel Parco Fondazione Cariciv a Tolfa. Il Direttore di Banda M° Stefania Bentivoglio: “Il Programma dell’esibizione non sarà lo stesso presentato al Concerto alla Città del Vaticano lo scorso 18 Maggio, credo nella potenzialità ed impegno della Banda Musicale, mi sento la responsabilità di dover dare continui stimoli per migliorarci, da qui la scelta di scegliere un nuovo programma e rimetterci in gioco come squadra, perché credo fortemente che l’impegno sarà lo stesso”.