Tarquinia, Valverde Festival: Micocci presenta la seconda edizione

di Fabrizio Ercolani

ripa-micocci-e-mainardiIl Valverde Tarquinia Fest pronto ad alzare il sipario. Per festeggiare degnamente la santa Patrona, due giorni di eventi di grande spessore. A fare da cornice lo splendido belvedere dell’Alberata Dante Alighieri. La direzione artistica è affidata a Francesco Micocci avvocato ed editore musicale, da sempre nel mondo della musica, scopritore insieme al padre (fondatore della storica casa discografica IT ed inventore della parola “cantautore”) tra gli altri di Venditti, De Gregori e dello stesso Rino Gaetano.

“Tarquinia è una fucina di talenti. – spiega- Sarà la tradizione che deriva dagli etruschi, popolo di musici eccelsi, ma in questa splendida città la bravura e la creatività non hanno limiti. Proprio in quest’ottica dedicheremo il primo giorno a valorizzare alcuni talenti musicali locali con già alle spalle esperienze musicali importanti, per poi invece passare al secondo giorno a rendere omaggio alla storia della musica italiana”.

Si parte dunque sabato 9 maggio alle 21,15 con il concerto di Michele Mainardi e Gabriele Ripa, il cantautore ed il musicista con le loro tastiere, riproponendo con diverse novità un format che aveva riscontrato un enorme successo questo inverno, per proseguire poi con il concerto live del gruppo “Le Riserve”. Domenica 10 maggio invece a partire dalle 17,30 sarà il pubblico di Tarquinia che sceglie i brani da ascoltare live. Approderanno in città gli Easy Pop ovvero la storia del juke box. I cittadini potranno avvicinarsi al grande juke box scegliendo il brano e la band live esaudirà ogni desiderio.

“Due giorni di musica di qualità. – conclude Micocci- I ragazzi vanno seguiti e non soltanto usati come dei numeri fino a quando si può trarne profitto. E’ in questa ottica che il talento locale andrebbe fatto conoscere ed apprezzare fatto conoscere ed apprezzare”. Micocci è dal 2009 che sta cercando di far divenire Tarquinia il centro dell’arte musicale, dapprima proponendo concerti di elevato spessore, quali quelli di Cristicchi, Sparagna, Stefano di Battista poi lavorando sulle risorse locali. Già realizzato un cd con Michele Mainardi, ora si sta dedicando ad altri progetti tra i quali una collaborazione proprio tra Mainardi (cantautore) e Ripa (compositore di musica strumentale” ed un cd con Le Riserve (già avviati contatti con importanti produttori italiani partners di Micocci). Inoltre da un’idea di Micoocci e grazie all’interessamento dell’assessore regionale Lidia Ravera e con la collaborazione del Comune di Tarquinia, del Cag e dell’Officina dell’arte a breve aprirà “Il mestiere del Cantautore”, un laboratorio, proprio come era la IT alle origini, nel quale far crescere e seguire i talenti emergenti.