Tarquinia, stato di pericolo per il ponticello delle Saline: la Polizia Locale lo transenna

ponticello-saline-2(f.e.) Ponticello delle Saline fatiscente. La Polizia Locale appone il nastro bicolore per segnalare ai pedoni il pericolo. Il ponticello, punto di riferimento per tante famiglie, è utilizzato per far vedere ai più piccoli le nutrie che popolano l’area ed è molto frequentato sia d’estate che di inverno.

A seguito di una segnalazione inoltrata dalla D.ssa Colletti, capo dell’UTB del Corpo Forestale dello Stato e Amministratrice della Riserva natura delle Saline, la Polizia Locale ha eseguito un sopralluogo congiunto per verificare i danni e le condizioni della struttura. Dal sopralluogo sono emerse delle criticità prontamente segnalate, nel mese di maggio, all’Agenzia del Demanio, proprietaria del ponticello. A seguito di ciò il Sindaco aveva emesso un’ordinanza sindacale per ordinare la rimozione dello stato di rischio con i lavori necessari ad eliminare il pericolo.

L’agenzia del Demanio però nel mese di luglio presentava ricorso al tar per chiedere l’annullamento dell’ordinanza in quanto non si riteneva proprietaria del ponte in oggetto. In attesa della risposta la Polizia Locale, ai fini della sicurezza e della salvaguardia delle persone, ha deciso di rendere pubblico, per motivi contingibili e urgenti, lo stato di pericolo attraverso l’apposizione immediata di idonea segnaletica orizzontale e delimitando la parte pericolosa del ponte con nastro bicolore. Ora bisognerà solo capire chi dovrà risistemare il ponticello.