Tarquinia: sabato 24 settembre la Banda “Setaccioli” rende omaggio a Bruno Benedetti

Riceviamo e pubblichiamo

bruno_benedettiAnche quest’anno, la Banda cittadina “G. Setaccioli”, renderà omaggio all’indimenticato Maestro Bruno Benedetti e a tutti i musicisti che non sono più tra le nostre file e lo farà con un concerto che si svolgerà Sabato 24 Settembre alle ore 17,00 presso il Cortile dello storico palazzo Bruschi-Falgari, oggi sede della Biblioteca Comunale.

Bruno Benedetti entrò a far parte della banda cittadina fin da giovane e ne divenne il direttore negli anni ’60. Carica che conservò fino a metà degli anni ’90. Molti degli attuali componenti, nonché il Presidente e l’attuale Direttore sono stati suoi allievi. Il talento ed il carattere del Maestro Bruno Benedetti ha fatto crescere la Banda cittadina sia professionalmente che socialmente, gettando quelle basi che poi le avrebbero consentito di potersi fregiare, nel 2011, del riconoscimento Ministeriale di “Banda di Interesse Nazionale”.

Il Memorial è dedicato anche a tutti i colleghi musicisti che non sono più tra noi, ma che meritano tutto il nostro rispetto e soprattutto un doveroso ricordo per essersi dedicati, nel corso dei due secoli di vita della banda, alla musica con grande passione.

Il tributo consisterà in una parziale riedizione del Musical estivo “History Bar”, con la partecipazione delle “front-women” Chiara Di Zopito e Tiziana Fratturato, Verranno nuovamente eseguite alcune famose melodie del XX secolo. Dai Blues, Swing, R&Rs degli anni ’20/’40, fino alle Canzoni di Musica Leggera e Rock degli anni ’90, insieme a brani originali per banda, arrangiati dai Maestri Danilo Ciatti e Mauro Senigagliesi.

L’Associazione Musicale “G. Setaccioli” ricorda che i Corsi di Musica per l’anno accademico 2016/2017, sono COMPLETAMENTE GRATUITI e inizieranno la prima settimana di Ottobre p.v..

Inoltre, quest’anno, l’offerta musicale per gli allievi ed i musicisti della banda tarquiniese si amplia perché essi avranno la possibilità di seguire, oltre ai corsi tradizionali, anche un percorso formativo di livello superiore, sotto la supervisione di Insegnanti di Conservatorio.

Questo grazie alla convenzione stipulata con il Conservatorio di Terni, che prevede lo svolgimento, presso la sede della Associazione, di Corsi Pre-Accademici per tutte le classi di strumenti, con programmi musicali preparati dal Conservatorio stesso.

Alla fine di ogni periodo, ogni musicista potrà sostenere l’esame di livello presso il Conservatorio ed ottenere il relativo attestato di superamento, compresi gli esami di ammissione ai Corsi Triennali e Biennali. Per info e iscrizioni rivolgersi in sede o inviate un messaggio sulla nostra pagina Facebook.