Tarquinia, ex Polveriera, nuovo sopralluogo: si torna a parlare di un centro d’accoglienza? – FOTO

PolverieraA Tarquinia si torna a parlare di un’area per l’accoglienza degli immigrati. E, ancora una volta, il luogo in oggetto è la ex Polveriera, oltre 50 ettari di strutture in zona Montecatini ormai in disuso da anni, dopo che in passato erano destinate alla produzione di concimi ed esplosivi.

Stamani, infatti, nell’area è in corso un sopralluogo: come testimoniato dalle foto, presente l’Esercito, ma pare ci sia anche la Prefettura: nulla trapela di ufficiale sul motivo dell’ispezione, ma viene immediato pensare si tratti di un nuovo tentativo di rendere quell’area disponibile ad ospitare un centro per l’accoglienza degli immigrati, come già più volte ipotizzato in passato ed in linea con i piani del Governo di utilizzare strutture dismesse della Difesa e del Demanio. Quale è, appunto, la Polveriera, ora “in carico” al Ministero dell’Interno.

A confermare questa ipotesi, alcuni movimenti notati dai residenti della zona negli ultimi giorni: sia un frequente traffico di pattuglie dei Carabinieri, sia personale dell’Enel.

Polveriera3Nell’ultimo decennio l’ipotesi della Polveriera come strumento del Governo per l’accoglienza degli immigrati è stata più volte notizia di spicco sulle cronache locali: nel 2009 l’allora Ministro Maroni aveva pensato a Tarquinia come sede per un Cie; ma ancora appena lo scorso maggio era circolata una notizia secondo cui un centro per l’accoglienza sarebbe sorto o a Sant’Agostino o alla Montecatini, prontamente smentita dal sindaco Mazzola.

Ora il nuovo sopralluogo, in attesa di un chiarimento sui motivi dello stesso e di una presa di posizione ufficiale del Comune. L’area, dismessa ormai da decenni, presenta peraltro criticità notevoli dal punto di vista igienico e dell’abitabilità: oltre ad essere inagibile, non è mai stata bonificata dall’eternit, non è provvista d’acqua e non presenta alcun sistema di rete fognaria. Senza considerare il mistero su cosa, ai tempi dell’effettivo utilizzo come Polveriera, sia effettivamente transitato in quelle strutture.