Tarquinia, polemiche sulla Processione di Ferragosto: i fedeli pronti ad una petizione per il Vescovo

di Fabrizio Ercolani

la statua nel bel mezzo della griglita e pochi metri dal palco“Si è perso il fascino del ferragosto. Il parroco del Lido ha stravolto una tradizione conclamata nella nostra città. Quest’anno la Processione ha perso la sua magia ed è scesa ad un livello bassissimo”.

Veementi le polemiche della comunità del Lido verso la decisione del Parroco di anticipare la data della processione, troncare buona parte del tragitto, cambiare la statua, farla passare nel bel mezzo di altri eventi ed infine lasciarla ad assistere ad uno spettacolo di danza invece di riportarla all’interno della Chiesa, peraltro chiusa e con il piazzale antistante pieno di autovetture. C’è anche chi sta meditando di creare una petizione da inviare al Vescovo perché prenda atto di una situazione che sta infastidendo e non poco i fedeli che oramai sono sul piede di guerra.

La polemica infuoca anche sui social. “Come credente e devoto alla SS. Madonna ho trovato tutto di cattivo gusto oltre che poco rispettoso, del resto le nostre tradizioni ormai vengono calpestate ovunque mentre chi dovrebbe tutelarle è il primo a metterle in discussione”. C’è chi va giù ancora più duro parlando di una situazione ai limiti della vergogna. “Sono 45 anni che vivo le mie vacanze a Tarquinia e da tre anni il nuovo parroco ha pensato di fare la processione un giorno prima. Stasera ha dato il peggio. La statua è passata tra i tavoli della grigliata mentre i villeggianti mangiavano. Inoltre hanno piazzato la madonnina ai lati del palco per farla assistere allo spettacolo di ballerini! Vorrei sapere da qualcuno se tutto ciò gli è piaciuto. E poi la statua non si poteva evitare di cambiarla!”. Ed ancora: “Da quando c’è questo sacerdote le cose sono cambiate tutte. Primo ci sono oramai pochissimi parrocchiani, secondo sono state stravolte tutte le tradizioni. Quando c’erano Padre Andrea e Padre Giancarlo la chiesa del mare era una chiesa”.

Tradizionalmente la Processione si svolgeva il 15 agosto e precedeva i fuochi d’artificio. Il cambiamento di data sembra dovuto alla non presenza della banda il giorno di ferragosto. Il percorso tradizionale prevedeva un lungo tragitto in mare dal Vela Club sino alla prossimità della foce, dopo di che la Statua veniva trasportata dai marinai per le vie di Tarquinia Lido sino a rientrare all’interno della Chiesa. Quest’anno il tragitto in mare è stato cortissimo e la statua non ha fatto rientro in chiesa ma è stata posizionata ai lati del palco nel quale si è esibito il ballerino Patrizio Ratto. “E con la Vergine in prima fila e “Bocca di rosa” poco lontano si porta a spasso per il paese l’amore sacro e il profano” – chiosa una signora. I fedeli però voglio andare oltre coinvolgendo anche il Vescovo. Le tradizioni vanno rispettate e per fare ciò sono pronte a chiedere all’alto prelato anche l’avvicendamento del Parroco.