Tarquinia, i dettagli dell’accordo quadro tra il Comune e Talete

di Fabrizio Ercolani

tarquinia fontana di piazzaDal 1 luglio gli impianti idrici sono passati a Talete ma il Comune di Tarquinia ne manterrà la gestione operativa sino al 30 settembre. Un periodo transitorio dunque che, come scritto nell’accordo quadro, è necessario “considerata la particolare vocazione turistico balneare del Comune di Tarquinia e la difficoltà di trasferire la gestione a ridosso del periodo estivo”.

Quindi tra le parti “si è concordato, con l’avallo della Segreteria Tecnica dell’A.A.T.O., di trasferire il SII a Talete a far data dal 01/07/2016, lasciando al Comune la gestione operativa fino al 30/09/2016”. I fatti. Il 21 giugno l’amministrazione comunale ha approvato il Verbale di consegna degli impianti idrici, fognari e di depurazione (SII) alla società Talete Spa. Il 28 giugno la giunta approva l’accordo quadro tra Talete spa e il comune di Tarquinia per la gestione transitoria. Tale accordo, pubblicato sull’albo pretorio il 28 agosto a due mesi dall’approvazione, comporta per il Comune di Tarquinia l’anticipazione delle somme necessarie alla gestione del servizio per il periodo indicato e che le stesse saranno rimborsate dalla società Talete vincolando le somme incassate per i ruoli emessi nei confronti degli utenti di Tarquinia.

“Il Comune di Tarquinia –si legge nell’accordo- eseguirà, per conto di TALETE S.p.A., l’esecuzione di tutti gli interventi di riparazione e manutenzione, ordinaria e straordinaria (sostituzione di pompe, brevi tratti di condotta ecc.) sulle reti idriche, fognarie e sugli impianti di depurazione, nonché sugli impianti connessi al SII e tutte le diramazioni degli stessi. In caso di interventi di natura eccezionale, che hanno carattere di urgenza ed improcrastinabilità, il Comune dovrà procedere all’esecuzione dello stesso, previa autorizzazione scritta da parte di Talete SPA. 3. Per tutta la gestione transitoria, il Comune si assume l’onere dell’applicazione e dell’osservanza del D.lgs. 81/08 e s.m.i., per quanto attiene la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Resterà a carico del Comune di Tarquinia, per tutto il periodo di gestione transitoria, ogni responsabilità di danno verso terzi legata all’esecuzione della gestione operativa del SII. I rapporti con l’utenza, dal 01/07/2016, faranno capo a Talete”.