In scena tra meno di un mese lo spettacolo della Compagnia del Cardarelli

Riceviamo e pubblichiamo

chiesa-di-san-pancrazioÈ partito il conto alla rovescia. Manca ormai meno di un mese alla première dello spettacolo della compagnia teatrale dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia. Sebbene il gruppo sia molto giovane – è nato nel Gennaio 2015 – si è sin dall’inizio caratterizzato per l’ambizione e la voglia di mettersi alla prova. La rappresentazione di quest’anno ne è l’ennesima dimostrazione.

Dopo essersi confrontati, nel giugno 2015, con un classico della letteratura, il Decamerone di Boccaccio, opportunamente adattato per le scene dalla regista Laura Brizi, gli attori si preparano a portare sul palcoscenico una tra le commedie più famose e divertenti mai scritte, La Mandragola di Niccolò Machiavelli. E’ la storia di Nicia, attempato e ricco notaio che ha avuto praticamente tutto dalla vita: soldi, case ed una moglie bella e fedele, nonchè molto più giovane di lui. Una sola cosa gli manca per raggiungere la felicità: la nascita di un erede. Ma Nicia non è l’unico in città a struggersi per ciò che non possiede. Dalla Francia è appena giunto Callimaco, un giovane pieno di risorse e deciso a conquistare la splendida Lucrezia, di cui è perdutamente innamorato. C’è però un piccolo ostacolo da superare: Lucrezia è la moglie di Nicia e non si sognerebbe mai e poi mai di essere infedele al consorte. Riuscirà Callimaco, con l’aiuto di Liguria, Sostrata e Frate Timoteo, a coronare il suo sogno d’amore?

Gli attori, Emma, Pablo, Federico&Federico, Claudia, Marika, Francesca Romana, Veronica, Lucrezia, Lidia, Elisabetta e Sara, stanno lavorando sodo al fine di mettere in scena uno show di alta qualità. Certamente l’improvvisazione è una dote di cui un artista non può fare a meno, ma non ci sarà posto per incertezze e dubbi la sera del grande evento. Lo sa bene la regista, che dall’inizio di ottobre sta collaborando con l’Istituto Cardarelli per tirar fuori da studenti più o meno timidi ed impacciati, attori spigliati e sicuri di sé. Settimana dopo settimana, i ragazzi si sono esercitati per imparare ad utilizzare la voce e lo sguardo, a muoversi a proprio agio sul palco e ad interagire con i loro compagni d’avventura. Molta enfasi, infatti, è stata data, sia dalla dott.ssa Brizi sia dalle docenti referenti del progetto, le prof.sse Tiziana Civitelli e Maria Silvia Elisei, alla creazione di un gruppo coeso ed accogliente, all’interno del quale nessuno si sentisse giudicato.

Il risultato di tutto questo lungo lavoro, che è stato senza dubbio impegnativo e rigoroso, ma anche spassoso e appassionante, troverà il suo compimento nelle serate del 19 e 20 maggio, alle ore 21:30, nella graziosa cornice di San Pancrazio, dove lo spettacolo verrà finalmente messo in scena. Vi invitiamo a non mancare, non soltanto per godere di un classico ben realizzato, ma anche per testimoniare quanto i nostri ragazzi possano essere capaci, audaci e talentuosi.

Le informazioni e le ultimissime novità circa il laboratorio teatrale, lo spettacolo e tutte le altre iniziative dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia possono essere seguite attraverso il sito web della scuola (www.isistarquinia.it), la sua pagina Facebook ed il blog d’Istituto (articolodeterminativo.wordpress.com).