A Scansano e Orbetello torna il “Teatro nel bicchiere”, festival itinerante di teatro, vino e performance

teatronelbicchiere2Riceviamo e pubblichiamo

Teatro nel bicchiere, originale festival itinerante di teatro, vino e performance, sarà a Scansano, dal 30 luglio al 2 agosto, e a Orbetello, dal 7 al 9 agosto, con interessanti novità per assaporare piccoli sorsi di cultura e di divertimento. Un delizioso petit festival, organizzato dall’associazione “Teatro nel bicchiere” con il patrocinio del Comune di Scansano, il contributo del Comune di Orbetello e la direzione artistica di Alessandra Lazzari, per veicolare contenuti culturali complessi, intrecciandoli con elementi più leggeri. L’idea di base è quella di portare il teatro in mezzo alla gente. Per questo, dal 2013 Teatro nel bicchiere è diventato materia di  insegnamento al Master di Art Management dello Ied, istituto europeo di design.

“Quest’anno  – spiegano Alessandra Lazzari e Michele Napoleoni (MishaRask) della direzione artistica – portiamo un programma diversissimo su Scansano e Orbetello, due festival nell’arco di dieci giorni. Per Scansano abbiamo scelto una densa serie di appuntamenti con il teatro contemporaneo, a partire dall’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo, e poi ancora Vico Quarto Mazzini e Michele Santeramo, solo per citarne alcuni. A Orbetello invece portiamo “Felliniana”, un festival completamente dedicato alla figura di Federico Fellini”.

 “Teatro nel Bicchiere è una pregevole perla – commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello – del sistema culturale costruito da Orbetello insieme ad altri Comuni. Questa unione sulle produzioni artistiche ha un valore che travalica qualsiasi accordo amministrativo. Nel Bicchiere ci uniranno a Scansano linguaggi e idee, forme e costruzioni narrative, proposte d’uso degli spazi pubblici.”

“Anche questa edizione sarà caratterizzata dall’unione dionisiaca vino – territorio –  spiega l’assessore comunale di ScansanoMassimiliano Rocchi  – Il Morellino di Scansano e le nuove proposte enologiche ci accompagneranno in una serie di assaggi e degustazioni nel corso di tutto il Festival, a Scansano e Orbetello, riempendo il bicchiere con la cultura del vino grazie all’importante collaborazione della Scuola europea di Sommelier e di 40 produttori locali”.

Ecco il programma:

Il Festival apre a Scansano il 30 luglio e porta una rassegna di teatro cult, giovane e pluripremiato. Giovedì avremo 2 spettacoli al Teatro Castagnoli: alle 19 e 30 “Luna Park” di Le Vie del Fool, con Simone Perinelli, la desolazione dei non luoghi e la solitudine dell’eroe, un insieme veloce di immagini, per una grandissima opera teatrale. Alla 22 e 30 “Amleto FX” di Vico Quarto Mazzini, di e con Gabriele Paolocà. Un’indagine sulla moda del deprimersi dei nostri tempi. Uno spettacolo esilarante e sofferto che parla di castrazioni tecnologiche, della mancanza dei padri, dell’attrazione verso la dissoluzione e dell’eco assillante che tutto questo causa nelle nostre coscienze. Nella Cantina dello Scatolino, sarà inaugurata alle 18 e 30 si terrà la mostra personale di Laura Forghieri a cura di Giulia Caverni.

Il 31 luglio, alle 19 “Carosello” di Teatro due mondi, spettacolo itinerante con i personaggi dei musicanti di Brema, da seguire negli spostamenti soprattutto con i bambini che rimarranno affascinati dai continui scherzi. Alle 20 “Teatro nel bicchiere ballet”, in piazza Garibaldi, a cura di AnimaCorpo e Sognando Broadway. Alle 21 un altro spettacolo itinerante per le vie del Paese:  “Sott’a muntagna, aneddoti e poesie dal pianeta Vesuvio” di Camillo De Felice. Dalle poesie sul ragù a quelle sul babà, un caleidoscopio di profumi, una vera esplosione di storie comuni. Alle 22, al teatro Castagnoli andrà in scena “GenesiQuattroUno” di  Bruno Villano, uno spettacolo forte con interventi di teatro-danza, dove la fisicità e la bravura degli attori – Bruno fa parte della Compagnia di Emma Dante – risvegliano temi e simboli archetipici. Vincitore di in-box 014 Genesi è una riflessione sul tema della fratellanza: Caino e Abele. Alle 23 e 30, in piazza Garibaldi, il mago Filenus in concerto, di Matteo Capogna. Concerto pluristrumentale con chitarre, mandolini, pifferi, sonagli e ordigni d’ogni sorta per interpretazione di musiche colte, popolari, arcaiche e modernissime.

L’1 agosto, alle 18 e 30, 21 e 30 e 00 e 30 spettacolo itinerante “Carillon” seguiremo ipnotizzati il magico pianoforte e le ballerine del Carillon; alle 19 Cardamomò sur la route, spettacolo itinerante di un’orchestrina anni ’30. Alle 19 e 30 “E’ arrivato Zampanò” di Arts&Crafts per la regia di Irene Paoletti. La poesia per la strada, prima nazionale di una produzione itinerante creata appositamente per il teatro nel bicchiere. Alle 20 spettacolo itinerante “Pulcinella e ‘o Putipù” di Camillo De Felice. Alle 22, nel centro storico, Michele Santeramo e “La Prossima Stagione” a cura della Fondazione Teatro della Toscana. Un testo leggero e ironico, un trattato di futurologia applicato ad una coppia, Massimo e Viola marito e moglie dal 2015 al 2065. Infine alle 23 spettacolo itinerante “Arlecchino post-atomico” di Matteo Capogna. Alle 23 e 30, nel centro storico, Orchestra Mattarella in concerto.

Il 2 agosto, alle 18 e 30, 21 e 22 e 30 lo spettacolo itinerante “I musicanti di Barberia”, alle 19 nel centro storico, Pentalogie Maldestre, di Camillo De Felice; alle 20 nel centro storico, il ritorno del Mago Filenius di Matteo Capogna, alle 21 e 30, al teatro Castagnoli, l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo “Animali da Bar” Fondazione Teatro della Toscana. La solitudine di 6 avventori di un bar, una fauna umana che scandisce il ritmo dell’esistenza tra una birra e una vodka mentre inesorabile scorre la vita. Alle 22 un sogno per pochi: Coppelia Teatro e le sue marionette robotiche. Alle 23 in piazza Garibaldi Cardamomò in concerto e alle 23 e 45, sempre in piazza Garibaldi “Pulcinella e Arlecchino: l’incontro” con Matteo Capogna e Camillo De Felice. Infine a mezzanotte in piazza Garibaldi, Lectio Stellaris a cura di IScienceLab.

Inoltre, il 31 luglio 1 e 2 agosto per le vie del borgo si terrà l’antico “MercatinoCarino” degli artigiani della zona.

 A Orbetello, il Teatro nel Bicchiere è Felliniana, sogni e visioni dedicati a Federico Fellini. Primo appuntamento il 7 agosto, alle 22, in con TnB off: uno spazio per gli autori contemporanei. In piazza Paolo II, si terrà lo spettacolo “Aspettando Nil” di Fabbrica dell’Attore, una produzione del Teatro Vascello di Roma per la regia di Fabiana Iaccozzilli.Si tratta di un intelligente omaggio a Samuel Beckett. Alle 18, inoltre, alla Polveriera Guzman, verrà inaugurata la mostra di Laura Forghieri a cura di Giulia Caverni. E verrà svelata l’installazione di MishaRask. L’8 agosto, alle 19, alle 21 e 30 e alle 23 spettacolo itinerante per le vie del centro storico sfileranno i personaggi di Fellini, la Grandisca, lo Sceicco Bianco…sembrerà di vivere nei suoi film. Alle 19 e 30 musici itineranti nell’anteprima nazionale Amarcord La Balera di Cardamomò. Alle 20, in piazza del Duomo il funanbolo parte 1 e 2. Alle 22  spettacolo itinerante “E’arrivato Zampanò” di Arts&Crafts per la regia di Irene Paoletti. Alle 23 e 10 in piazza Eroi dei Due Mondi, Amarcord La Balera, di Cardamomò, alla mezzanotte al molo del Remus “Lectio Stellaris” a cura di iScienceLab (1ª parte).

Domenica 9 agosto, alle 19, 22 e 24 spettacolo itinerante con i personaggi di Fellini che animeranno le vie di Orbetello. Alle 19 e 30  e alle 22 musici itineranti Amarcord La Balera di Cardamomò, alle 22 in piazza Duomo Il Funambolo; alle 22 e 30 in piazza Giovanni Paolo II Felliniana di Ondadurto Teatro, spettacolo di teatro e danza, con acrobati e ballerini di fama internazionale per rivivere insieme i passi più emozionanti dei film di Fellini, “Armacord”, “Lo sceicco bianco”, “8 ½”, “Le notti di Cabiria” e “La Strada”. Un susseguirsi veloce di maschere e imponenti macchine teatrali in una straordinaria rappresentazione scenica – La fontana di Trevi- con l’indimenticabile “Bagno di Sylvia”. E in un attimo saremo dentro un vero set cinematografico, dove si alterneranno visioni da far stropicciare gli occhi: Anita Ekberg su un sidecar, Gelsomina su una grande bicicletta, il Bianconiglio su trampoli salterini. Alla Mezzanotte, al molo del Remus, Lectio Stellaris, alle due della notte il dopo fuori festival…

Per tutti gli spettacoli a pagamento info e prevendita: 3462394079