Santa Marinella, grande successo per il convegno del GATC

Riceviamo e pubblichiamo

01_castello-odescalchi-santa-marinellaGrande successo del convegno appena svolto a Santa Marinella per festeggiare il 15° compleanno della ONLUS Gruppo Archeologico del Territorio Cerite che da tre lustri opera nei comuni di Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino con grandi risultati per la ricerca, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali (www.gatc.it). In occasione dell’incontro, al quale sono state presenti circa 250 persone, sono state ricordate le res gestae, raccolte in un volume di 160 pagine che ripercorre la storia dell’Associazione con testi, numerose foto e documenti. Sono state illustrate le attività in corso e i progetti futuri. Alla manifestazione, svoltasi nella grande sala Flaminia Odescalchi di Santa Marinella, sono intervenuti i rappresentanti degli Enti e delle istituzioni con le quali il GATC ha collaborato nel tempo e sono stati proiettati brevi filmati tratti da trasmissioni televisive locali e nazionali dedicate all’Associazione.

Il convegno è stato aperto dal presidente Renato Tiberti insieme al Direttore del Museo Civico Dott. Flavio Enei, tra i fondatori del GATC. Hanno portato il loro saluto il vicepresidente della Regione Lazio On. Massimiliano Smeriglio, il Vescovo della Diocesi S.E, Gino Reali il presidente dei Gruppi Archeologici d’Italia Dott. Enrico Ragni, il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca e il vice Carlo Pisacane, il sindaco di Ladispoli Dott. Enzo Paliotta, l’ex sindaco di Cerveteri Gino Ciogli e il consigliere Federico Ascani. Per il Ministro dei Beni Culturali è giunto il saluto della Dott. Alfonsina Russo della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale e della Dott. Rossella Zaccagnini ispettrice competente per territorio; sono intervenuti anche gli archeologi subacquei Dott. Claudio Mocchegiani dello STAS e il Dott. Roberto Petriaggi dell’Istituto Centrale per il Restauro. L’Università di Tor Vergata è stata rappresentata dalla Prof. Cistina Martinez del dipartimento di biologia molecolare e antropologia, Roma Tre dall’archeologa Prof. Barbara Davidde. Sono giunti d’oltralpe i saluti della Prof. Sara Nardi e del Prof. Gregoire Poccardi delle Università francesi di Lille3 e Amiens, dal 2010 impegnate nello scavo di Castrum Novum insieme al GATC e al Museo Civico.

Dopo le proiezioni in sintesi dei documentari che riguardano le attività svolte dall’Associazione tra i quali il documentario “Santa Severa tra leggenda e realtà storica” che ha vinto il prestigioso Premio del Pubblico al IV Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Roma “Il Capitello D’Oro”, si è passati alla premiazione dei numerosi soci che si sono impegnati e distinti nelle attività. Sono stati premiati anche gli autori dei video, i giornalisti della carta stampata e delle televisioni che sono stati vicini all’Associazione negli anni, gli Enti e le Associazioni con le quali si è collaborato: tra questi Massimo D’Alessandro, Claudio Caneva, Umberto Tersigni, Giampiero Baldi, Monica Martini, Cristiano Cimarelli, Miriam Alborghetti, Gianni Palmieri, Alberto Sava, Piero e Alberto Angela, Donatella Bianchi.

Dal convegno è emerso in modo chiaro quanto il Gruppo Archeologico negli ultimi tre lustri abbia contribuito fortemente alla ricerca, alla tutela ed alla valorizzazione della memoria storica del territorio, offrendo ai cittadini appassionati di storia ed archeologia un prezioso punto di riferimento e di incontro. Partecipare alla difesa della cultura, dei documenti e delle testimonianze materiali che raccontano la storia è una passione ed un impegno che serve per la crescita civile, culturale ed anche economica di una società moderna. Ricognizioni, scavi, ricerche, conferenze, convegni, mostre, corsi, aperture di monumenti, denunce, ripuliture di aree archeologiche, lezioni nelle scuole, visite guidate, escursioni e viaggi di studio sono solo alcune delle attività e dei progetti portati avanti in quindici anni. Una continua crescita che ha consentito al GATC di divenire una delle più grandi ed importanti Associazioni del Lazio nel litorale a Nord di Roma, ufficialmente iscritta all’Albo Regionale delle ONLUS al Forum delle Associazioni Culturali Europee, forte di oltre 320 soci, cittadini appassionati, studenti, operai, ricercatori, archeologi, storici dell’arte, architetti, geologi, avvocati e professionisti in vari campi tecnici, scientifici ed amministrativi, uniti dalla comune passione per la storia e l’archeologia. Il convegno ha fatto una sintesi di quello che è ancora pienamente in corso, una sorta di missione culturale che cerca di favorire la crescita civile del territorio e dei cittadini, forti della convinzione che il cemento ideale di una comunità sia formato dalla memoria storica e dalla capacità che tale comunità ha di accrescerla e conservarla.