Santa Barbara, i festeggiamenti da parte dei Marinai di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

fb_img_1481016093217Si sono svolti domenica 4 dicembre, alle ore 11,00, nella Chiesa S.S. Stella del Mare di Tarquinia Lido, i festeggiamenti per Santa Barbara, Patrona della Marina Militare. La Santa messa è stata officiata da Don Eduardo Juárez, che ha portato a tutti i presenti i saluti di sua Eccellenza il Vescovo Marrucci il quale non è potuto intervenire alle celebrazioni.

La cerimonia in onore della Patrona della Marina Militare, promossa dalla locale sezione Marinai d’Italia gruppo “F.lli Nardi” di Tarquinia, ha voluto riunire nella Città etrusca la “grande famiglia marinara”, per celebrare insieme come ogni anno la festività di Santa Barbara, e testimoniare la vicinanza della Forza Armata ad una città nella quale la Marina Militare e l’associazione Marinai d’Italia sono parte integrante della sua storia e del suo tessuto sociale.

Don Eduardo Juárez, in una omelia semplice e toccante ha voluto ricordare e sottolineare il sacrificio e l’insegnamento di Santa Barbara, che il 4 dicembre 306 D.C. preferì essere torturata con il fuoco e poi decapitata dal padre Dioscuro anziché rinunciare alla sua scelta di fede scoperta dal genitore di fede pagana, ricordati inoltre tutti i marinai caduti e “salpati per l’ultima missione” della nostra cittadina.

Ad esprimere vicinanza ai Marinai vi erano autorità civili e militari, i Rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, delle Associazioni d’Arma, rappresentanti della Capitaneria di Porto di Civitavecchia nonché gli Ammiragli delegati regionali e nazionali dell’associazione nazionale Marinai d’Italia.

Dopo il rito religioso è stata deposta la corona d’alloro al monumento dei caduti del mare significative e toccanti le parole del delegato regionale A.N.M.I. che si è soffermato sulla situazione immigrazione e sul duro lavoro svolto dai militari della Marina in acque nazionali e non su tale ambito. Il Consiglio direttivo del gruppo “F.lli Nardi” di Tarquinia si esprime con parole di grande soddisfazione per quanto organizzato, il presidente Agate, il vicepresidente Pierini, i consiglieri Costa, Guarisco, Ambrosio, Timperi, Eusepi e Sacripanti ringraziano pubblicamente tutti quanti sono intervenuti alla manifestazione e coloro che hanno scritto parole di elogio per tale evento.