Salviamo Porto Clementino: Panunzi e Mazzola in visita sul luogo

Porto Clementino(s.t.) Come annunciato nei giorni scorsi, nella giornata di oggi il sindaco Mauro Mazzola ed alcuni rappresentanti della giunta comunale hanno fatto visita assieme al consigliere regionale Enrico Panunzi – presidente della commissione ambiente e lavori pubblici della Regione Lazio – a Porto Clementino. Scopo della visita, iniziare a studiare una strategia per la salvaguardia ed il ripristino di uno degli angoli più belli e suggestivi del litorale tarquiniese, vittima da anni dell’azione delle acque che ne stanno costantemente distruggendo la struttura.

Nell’occasione, erano presenti anche i rappresentanti del comitato autocostituitosi negli ultimi mesi al grido di “Salviamo Porto Clementino”, capace di portare avanti una raccolta di firma cui hanno aderito migliaia di cittadini e – in generale – di mobilitare l’opinione pubblica sul tema.

E la visita di oggi è anche frutto di questa efficace mobilitazione popolare. Certo, nulla di immediatamente risolutivo, ma a quanto si apprende c’è ottimismo perché a breve possano esser posti in essere i passi necessari per la tutela di Porto Clementino. A breve tecnici della Regione saranno al Lido per studiare, innanzitutto, un sistema per limitare l’azione delle acque: solo dopo si penserà a possibili azioni di ripristino, altrimenti subito compromessi dall’erosione delle onde.