Sabato e domenica a Semi di Pace il meeting internazionale del Servizio Aquiloni

Riceviamo e pubblichiamo

Semi di Pace International presenta il suo V° appuntamento con il Meeting Internazionale del Servizio Aquiloni “ Sogni di speranza per i bambini del mondo”.

L’evento avrà luogo nella sede centrale di Tarquinia, in via Umberto I°, 42, sabato 14 aprile dalle  9,30  alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30 e domenica 15 aprile dalle 9,30 alle ore 13,00.

Il Meeting  costituisce da anni un forum di lavoro  in cui si rivisitano strategie di promozione del SAD (Sostegno a distanza dei bambini) e si elaborano linee di  programmazione comuni di attività future. Allo stesso tempo è un’occasione per creare, tra i coordinatori dei servizi aquilone, un confronto costruttivo, sia a livello nazionale che internazionale. Un Servizio Aquilone è parte integrante di una rete di promozione del Sostegno a distanza dei bambini e si identifica nel ruolo attivo di una persona che sceglie volontariamente di creare, tramite il sostegno a distanza, un ponte di solidarietà a favore dei bambini che sono inseriti all’interno dei progetti internazionali promossi dall’Associazione.

Graditissima, come sempre, è la presenza della Direttrice della delegazione spagnola, Pepita Gomez, che illustrerà  l’evoluzione dell’attività di Semillas de Paz in Spagna. Non mancheranno, inoltre, collegamenti telefonici con alcuni volontari che stanno operando all’estero e aggiornamenti sul numero crescente dei viaggi solidali richiesti che costituiscono opportunità uniche di fare esperienze di volontariato in ambito internazionale.

Un particolare spazio sarà riservato alla presentazione degli sviluppi del progetto Luce, nato in  Burundi per contrastare il progredire della cecità nei bambini e nelle persone adulte, per consentire la misurazione gratuita della vista e la correzione della stessa con occhiali. A breve si attuerà il progetto anche nella Repubblica Democratica del Congo con l’allestimento di una nuova sala operatoria presso l’ospedale di Txingudi a Masi Maninba.

Nuovo risalto sarà dato anche alla progettazione sociale e alla progettazione europea che Semi di Pace intende sviluppare quali strumenti per raggiungere in maniera coerente ed efficace il soddisfacimento dei bisogni delle realtà sociali. Sempre di più la qualità dei servizi di una realtà associativa è connessa alla capacità di gestire complessi processi di progettazione e valutazione.

Ci aspetta dunque un appuntamento ricco di temi rilevanti da presentare ad un pubblico, ci auspichiamo, sempre più numeroso e motivato alla condivisione.