Sabato 28 maggio il saggio-concerto per gli alunni della banda Giacomo Setaccioli di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Banda ottoniCome da tradizione, anche quest’anno, la Scuola di Musica dell’Associazione Musicale “G. Setaccioli” offre ai suoi allievi l’opportunità, a fine anno scolastico, di esibirsi di fronte al pubblico cittadino, con uno spettacolo degno delle grandi occasioni. Gli allievi si esibiranno sia in brani da solista, oltre che come orchestrali di una “Brass Ensemble” o di quintetto di sassofoni: l’appuntamento è per sabato 28 maggio, alle ore 21, presso la sala consigliare del Comune di Tarquinia.

Per molti di loro è la prima occasione per esibirsi in pubblico e soprattutto insieme ai loro insegnanti, a coronamento di un percorso scolastico durato alcuni anni. Per questi Allievi le sorprese non finiscono qui. Infatti, da quest’anno, l’offerta musicale per gli allievi ed i musicisti della banda, si amplia. Essi avranno la possibilità di seguire un percorso formativo supervisionato direttamente dagli insegnanti del Conservatorio Musicale “G. Briccialdi” di Terni.

Questo grazie ad una convenzione stipulata lo scorso Dicembre con il Conservatorio, che prevede lo svolgimento, presso la nostra sede di Tarquinia, di Corsi Pre-Accademici per tutte le classi di strumenti, con programmi musicali preparati dal Conservatorio. Alla fine di ogni
periodo il musicista potrà sostenere l’esame di livello presso il Conservatorio di Terni ed ottenere il relativo attestato di superamento, compresi gli esami di ammissione ai Corsi Triennali e Biennali.

Come primo risultato dell’applicazione della Convenzione, a Giugno prossimo, tre nostri allievi della classe di tromba, sosterranno l’esame di livello presso il Conservatorio di Terni. Potremo poi ascoltare nuovamente la Banda nel nuovo musical “History Bar” che si svolgerà a S Maria in Castello il prossimo 23 Luglio, con la partecipazione di ballerini, attori e cantanti.