Roccaccia 2013 – 45 Festa della Merca: la festa dei bambini e delle famiglie

Riceviamo e pubblichiamo

Da festa campestre e evento dedicato alle famiglie, questa la grande innovazione della Festa della Merca. Un parco giochi in mezzo al bosco e all’aria aperta. Tanti i laboratori proposti e le attività previste grazie alla collaborazione con l’Associazione ConTatto Natura.

“Attività da fare in famiglia, per vivere momenti sempre più rari con i propri figli – spiega l’Assessore Renzo Bonelli – come il trekking someggiato, novità assoluta o la visita al percorso natura Lucignolo oramai attesa da tutti i bambini”.

“Come ogni anno Lucignolo sarà animato da personaggi incantati – spiegano le ragazze dell’Associazione Contatto Natura – Questa volta sarà il turno degli elementi. Camminando tra gli alberi, osservando le tracce degli animali selvatici, si incontreranno Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Personaggi fiabeschi racconteranno l’importanza e l’equilibrio degli elementi, tra narrazione e giochi e magie. Un musico accompagnerà grandi e piccini all’interno del percorso raccontando la fiaba della natura. Partenze scaglionate: sabato alle ore 11:45, 15:15, 16:15, 17:15; domenica partenze 10:15, 11:15, 14:15, 15:15, 16:15.  La festa dedicata agli asini propone infatti spunti interessanti. Il parco giochi farà da scenario alle attività. I bambini saranno impegnati in laboratori ludico ricreativi dalla fabbricazione delle orecchie d’asino, all’arte de riciclo, oltre ai giochi tradizionali, quelli di una volta e la possibilità di visitare la rassegna dedicata agli asini stessi”. “Depurata dalle cruenti attività originarie, la Festa della Merca guarda alle famiglie, ponendo l’accento sulla biodiversità animale, sull’ambiente, sulla natura – prosegue Bonelli – Una Festa per tutti, con la possibilità di scoprire la vicinanza dell’ambiente in cui viviamo. A tal fine allestita una mostra fotografica dal titolo “Paesaggi, Momenti e Luoghi: il colore come protagonista della campagna Tarquiniese”, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale La Ripa e con gli scatti degli allievi dei corsi di fotografia ospitati a Palazzo Vipereschi, sede dell’Ente”.