Risultati e soddisfazioni: la settimana d’oro dell’atletica viterbese

La primavera è appena iniziata ma l’attività sportiva e organizzativa dell’atletica viterbese è sbocciata già da tempo, e vive in questo marzo una vivacità straordinaria. Fatta di appuntamenti, gare, risultati e prestazioni: sintomi di una realtà provinciale viva ed efficace, capace di coinvolgere i giovani all’atletica e spingerli verso risultati d’eccellenza.

Come lo sono quelli di Ludwig Schertel e Nikolas Ricci (Zona Olimpica Atletica Viterbo), campioni regionali indoor rispettivamente nell’alto e nel lungo lo scorso weekend a Roma, o della loro compagna di squadra Elisabetta Lucchetti, capace del titolo regionale invernale nel lancio del martello sulla pedana di casa del Campo Scuola di Viterbo. Il tutto in un weekend ricco di podi e belle prestazioni da parte degli alfieri di tutte le società viterbesi tra Roma, Rieti (anche con la marcia) e, appunto, Viterbo.

Perché la forza del movimento viterbese non sta solo nell’ottenere risultati, ma anche nello sfoggiare, ogni volta, una macchina organizzativa affidabile e collaudata: quella che, domenica, ha permesso lo svolgimento ottimale di una gara di Campionato Regionale Invernale di lanci lunghi in condizioni climatiche difficili, garantendo come sempre la massima disponibilità, collaborazione e competenza ad atleti e tecnici. Il tutto, al termine di una settimana di lavoro incessante per il Comitato viterbese della FIDAL: in quattro giorni, il Campo Scuola di Viterbo ha ospitato due campionati provinciali studenteschi e, appunto, la prova invernale dei lanci lunghi. Nel mezzo, la cerimonia di premiazione con cui il Comitato ha voluto omaggiare tutti i protagonisti – atleti, tecnici e giudici – della stagione 2012.

Il tour de force termina nel prossimo weekend, quando a Tarquinia – appuntamento sabato 23 marzo alle ore 15 e 30 – si assegnano i titoli provinciali di cross (la gara era stata rinviata per maltempo il mese scorso) ed a Rieti il Criterium Ragazzi chiude, di fatto, la stagione indoor. Con i comitati federali già impegnati a programmare la stagione su pista.