Riserva dei ferlenghi: dopo le polemiche, ecco il regolamento

Riceviamo e pubblichiamo

Adottato dalla Giunta Esecutiva dell’Università Agraria di Tarquinia il regolamento attuativo della costituita riserva per la raccolta dei funghi a favore degli utenti cittadini di Tarquinia approvata la scorsa primavera con determinazione dirigenziale del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca della  Provincia di Viterbo n. 07/163/G d’ordine del registro del 22/03/2011.Dopo una lunga e rumorosa battaglia vinta dall’Ente di Via Garibaldi. Il regolamento sarà portato all’attenzione del Consiglio dell’Università Agraria per la sua approvazione definitiva.

Accessi limitati, controlli, quantitativi di funghi da raccogliere tutto è stato disciplinato con cura ed attenzione per preservare il sito che oltre ad essere famoso per la raccolta dei funghi rappresenta un luogo straordinario sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico – archeologico, elementi che sono alla base delle scelte volute dall’amministrazione.

In queste ore si ristanno apponendo le tabelle rimosse con atto vandalico nel corso dell’estate, i soliti ignoti hanno cercato così di inficiare la validità del provvedimento, pronta la risposta dell’amministrazione che difenderà strenuamente quanto ottenuto a tutela dei cittadini di Tarquinia.

Severi e costanti saranno i controlli operati tanto dal personale dell’Ente quanto dal gruppo di protezione Civile dell’AEOP, nonché dalla Polizia Ittico – Venatoria a titolo rigorosamente volontario.

“Difendere il Pianoro della Civita rappresenta una priorità dell’intera collettività – spiega il Presidente Alessandro Antonelli – la riserva è una conquista preziosa che deve responsabilizzare tutti gli appassionati che amano raccogliere i funghi sul sito che appartiene ai nostri cittadini. Devono essere loro i primi a rispettare puntualmente le regole, a porre le condizioni affinché non sorgano contestazioni di alcun genere”.

Si ricorda che ai fini dell’accesso alla riserva per la raccolta è necessario, oltre al tesserino rilasciato dalla Provincia di Viterbo, altro tesserino attestante la qualifica di utente dell’Università Agraria rilasciato gratuitamente dagli uffici di Via Garibaldi. Chi ne è già in possesso deve vidimare il medesimo per la stagione in corso.